Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 14 aprile

2020apr14

Testata Newsletter 1Carissimo/a,
dentro la gioia del Cristo risorto che illumina anche le situazioni più difficili, ti aggiorno sulle notizie di questi giorni.

1. Indicazioni per le liturgie feriali e festive
Alla luce delle nuove disposizioni governative che prescrivono il prolungamento delle limitazioni alla mobilità e il divieto di assembramenti fino al 3 maggio prossimo, rimangono in vigore anche le disposizioni diocesane in merito alle liturgie feriali e festive e i funerali. Le chiese rimangono aperte per la preghiera personale ma i sacerdoti celebrano “in assenza di popolo” e senza altri ministri.
Eventuali battesimi e matrimoni si possono celebrare solo con i parenti più stretti e mantenendo le distanze.
È opportuno continuare, dove è possibile, le celebrazioni liturgiche con collegamento “in streaming” così da sostenere la preghiera in famiglia. Una proposta ulteriore di preghiera può essere una “Via Lucis”, rivolta a adulti o ragazzi. È possibile trovare materiale utile sul sito www.qumran2.net
Il nostro Vescovo Francesco offre alla nostra Chiesa diocesana due occasioni:
a)      nelle prossime tre domeniche il Vescovo celebra la S. Messa, in assenza di popolo, alle ore 11, in collegamento con Icaro TV (canale 91) o in streaming su piattaforme internet.
b)     ogni venerdì sera alle ore 20,30, fino a Pentecoste, guida un momento di preghiera, sullo schema della “Via Lucis“, sempre in collegamento con Icaro TV (canale 91).

2. Commiato a don Ferruccio Capuccini
La Domenica di Pasqua, come sai, è salito al Padre, don Ferruccio, rettore del santuario di Bonora. Domattina (mercoledì) alle 10 il nostro vescovo Francesco farà un breve saluto di commiato, in forma strettamente privata, presso il cimitero di Montefiore, dove la salma verrà tumulata, secondo la richiesta di don Ferruccio stesso. Ricordiamolo nella nostra preghiera e S. Messa.

3. Aiuto psicologico e/o spirituale
Per sostenere le persone in questo tempo che ci obbliga a stare in casa e a tenere contatti a distanza, si offrono delle opportunità di sostegno sia psicologico che spirituale rivolte a sacerdoti e famiglie.
a) Sostegno psicologico gratuito a distanza:
– per sacerdoti, ha offerto la sua disponibilità la psicoterapeuta Anna Botticelli email: anna.botticelli@gmail.com
- per chiunque ritiene di averne bisogno, si rendono disponibili le psicologhe della “Filigrana” (vedi allegato 1)
b) Servizio di ascolto spirituale a distanza:
– per adulti e famiglie, promosso dall’ufficio diocesano per la Famiglia (cfr. allegato 2)

4. Continuiamo con fiducia la nostra preghiera per don Alessio e il diacono Maurizio Bertaccini, ancora in rianimazione e in situazione molto critica, affidandoli alla potenza del Cristo Risorto.

Il vicario generale
Don Maurizio Fabbri

(14 aprile 2020)