Itinerario Quaresimale

“Io credo! Aiuta la mia incredulità”
Meditazioni sulla professione di fede

Ogni lunedì dal 5 Marzo al 2 Aprile 2012

Rimini, Chiesa di Sant’Agostino

Le Meditazioni Quaresimali di questo anno pastorale saranno incentrate sulla Professione di fede dei cristiani, vale a dire sul Credo (o Simbolo apostolico). In esso sono condensati i fondamenti della fede che la stessa comunità apostolica ha consegnato alla Chiesa delle origini.
Dal III secolo è diventato usuale per il catecumeno recitare la confessione come testo unitario, mediante il quale egli confessa dinanzi alla comunità raccolta in assemblea la sua intenzione di affidarsi a Dio. Nel momento in cui il catecumeno viene battezzato, entra in comunione con Cristo, muore e risorge con Lui: muore l’uomo vecchio per lasciare il posto all’uomo nuovo.
Ancora oggi la liturgia pasquale porta le tracce di questa grande veglia battesimale, e la storia del Credo è in fondo un ampliamento della formula battesimale.
La confessione di fede è anzitutto espressione della fiducia e della relazione vitale dell’uomo con Dio; ogni simbolo-parola diventa il punto più alto di incontro dell’umanità con Dio, una rivelazione del mondo spirituale che tramite esse si esprime. Nello stesso tempo questo Simbolo apostolico costituisce anche l’inno di lode e di esaltazione dell’opera di Dio-Trinità, una perfetta sintesi delle verità fondamentali della fede cristiana.
Oggi siamo chiamati a riscoprire insieme il senso di questa antica professione di fede come orientamento della vita cristiana nel mondo, come sigillo della propria vocazione battesimale che ci pone nel mondo da autentici testimoni della Bellezza pasquale.

Lunedì 5 Marzo alle ore 21
Il Padre: “Credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra”
Prof.ssa Bruna Costacurta  (Biblista, Docente di Esegesi dell’Antico Testamento presso la Pontificia Università Gregoriana)

Lunedì 12 Marzo alle ore 21
Il Figlio: “Credo in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore”
p. Enzo Bianchi (Teologo, Priore della Comunità monastica di Bose)

Lunedì 19 Marzo alle ore 21
Lo Spirito Santo: “Credo nello Spirito Santo”
p. Raniero Cantalamessa (Francescano cappuccino, teologo e biblista, Predicatore della Casa Pontificia)

Lunedì 26 Marzo alle ore 21
La Chiesa: “Credo la santa Chiesa cattolica, la comunione dei santi, la remissione dei peccati”
p. Elia Citterio (Teologo spirituale e patrologo, Comunità dei Fratelli contemplativi di Gesù)

Lunedì 2 Aprile alle ore 21
La vita eterna: “Credo la risurrezione della carne, la vita eterna”
S.E. Mons. Francesco Lambiasi (Vescovo di Rimini)

Note informative

Gli incontri, aperti a tutti, si svolgeranno per 5 lunedì consecutivi durante il periodo quaresimale presso la Chiesa di Sant’Agostino, nel centro storico di Rimini, via Cairoli 14 (parcheggio in piazza Malatesta). Ogni meditazione sarà preceduta dalla lettura di un passo evangelico e dall’ascolto di un brano musicale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Diocesana:
Via IV Novembre, 35 – 47921 Rimini, tel. 0541-1835100, fax 0541-24024; segreteria@diocesi.rimini.it (oppure alla segreteria dell’ISSR “Alberto Marvelli” della Diocesi di Rimini (tel 0541-751367 direzione@isrmarvelli.it)