Menu di servizio


Navigazione


Comunicazione Vicario generale 20 maggio 2020

2020mag21

Ai preti, diaconi, consacrati

Carissimo/a,
Scusami se ti disturbo ancora per alcuni aggiornamenti..

1. Possibilità di riunioni pastorali in piccoli gruppi
A seguito delle precisazioni date ieri dal Ministero dell’Interno (vedi allegato), “le riunioni potranno svolgersi garantendo il rispetto della suddetta distanza di sicurezza” , riteniamo possibile fare anche negli spazi parrocchiali riunioni con gruppi di adulti o giovani, con queste precauzioni: utilizzare spazi ampi sanificati, garantire la distanza di almeno 1 metro tra le persone, indossare la mascherina e lavarsi le mani con gel igienizzante.

2. Si allega la Nota dei Vescovi della Regione in occasione della ripresa delle celebrazioni liturgiche (allegato)

3. Iniziative del Vescovo in questi giorni, in collegamento con Icaro TV

a) Preghiera tradizionale del mese di maggio, il rosario giovedì 21 maggio, alle 18,30, sarà irradiato su Icaro Tv (91 del digitale terrestre) e alle ore 20,30 su Icaro211. In occasione della settimana dell’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco, il rosario verrà recitato alla Casa Madre del Perdono, Casa di accoglienza per detenuti, concreta alternativa al carcere, a Taverna di Montecolombo.
Il rosario prosegue la settimana prossima, sempre nei giorni di lunedì e giovedì, dal Santuario Madonna di Saiano.
b) Venerdì 22 maggio, alle ore 20,35, su IcaroTv appuntamento con la “Via Lucis” al femminile. La Via Lucis è mettersi in cammino con il Risorto. È un modo nuovo di esprimere la gioia pasquale nel terzo millennio.
Sette donne riminesi commenteranno, insieme al Vescovo di Rimini, con storie di vita, di famiglia e di vocazione, i vangeli e le letture della Resurrezione.
c) Sabato 23 maggio, in diretta alle ore 21 su IcaroTv dal santuario mariano di Saiano, sarà trasmesso il tradizionale “Pellegrinaggio mariano” dell’Azione Cattolica. Non potendo viverlo come gli altri anni, quando le persone salivano fisicamente al santuario della Valmarecchia, sarà un “pellegrinaggio virtuale per affidare a Maria questo nostro tempo”. Il Vescovo Francesco, insieme all’assistente diocesano di Ac, don Gabriele Gozzi, e ai responsabili dei vari settori di Ac, pregheranno un rosario meditato in “remoto” con alcuni contributi anche video.
d) Continua anche domenica 24 maggio la S. Messa trasmessa in diretta dalla Basilica Cattedrale delle ore 11.

4. In merito a attività estive, centri estivi, oratori, sono uscite le linee guida nazionali (vedi allegato) ma siamo ancora in attesa delle indicazioni della Regione Emilia Romagna. L’Ufficio di Pastorale Giovanile Vocazionale e AGESCI, A.C. sono al lavoro per poter dare indicazioni più puntuali a tutte le parrocchie.

Ti auguro una buona preparazione alla Pentecoste.

Il Vicario Generale
don Maurizio Fabbri

(21 maggio 2020)