Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 24 agosto 2020

2020ago24

Testata Newsletter 11. In merito al Piano Marvelli
A seguito dei tre incontri realizzati nelle tre Zone della Diocesi in cui si è presentato ai parroci e volontari Caritas il “Piano Marvelli”, la Caritas Diocesana desidera precisare alcune attenzioni per la corretta valorizzazione del Piano Marvelli.
Inoltre comunica alcune prossime iniziative diocesane. (Vedi lettera )
In merito alla Giornata del Migrante e  del Rifugiato, prevista per domenica 27 settembre, si allega il materiale per l’animazione comunitaria, proposto dall’Ufficio diocesano “Migrantes”  (vedi allegato).

2. Indicazioni per le liturgie
Per conoscenza, poichè penso ne foste già a conoscenza, comunico alcuni aggiornamenti in merito alla presenza dei cori e al distanziamento nelle celebrazioni liturgiche  tra familiari, conviventi o congiunti “con stabile frequentanzione” .   Si allega il la nota del Ministero dell’Interno.

3. Settimana Biblica
Tenendo conto dei limiti imposti dal covid-19, viene riproposta la Settimana Biblica da Lunedì 28 Settembre a Giovedì 1 Ottobre, presso la Sala Manzoni, finalmente di nuovo agibile dopo i lavori di adeguamento dei mesi scorsi.
Il tema di quest’anno sarà il Cantico dei Cantici, secondo il programma allegato.
Nei prossimi giorni arriverà anche il materiale cartaceo.

4. Colletta per sostegno alle Comunità cristiane di Terra Santa
La tradizionale colletta del Venerdì Santo per i Luoghi Santi è stata trasferita, causa epidemia, alla domenica 13 Settembre, per la sua vicinanza alla Festa della esaltazione della S.Croce. Come spiega il custode di Terra Santa Fr.Francesco Patton: “ la colletta di Terra Santa è un piccolo gesto di solidarietà che tutta la Chiesa è chiamata a compiere per sostenere, attraverso la Custodia di Terra Santa, le Comunità cristiane che sono in Terra Santa. Grazie a quello che voi cristiani di tutto il mondo donate con generosità noi potremo continuare a prenderci cura dei Luoghi Santi della Cristianità; sostenere l’azione delle parrocchie a noi affidate; garantire una istruzione e un educazione di qualità a più di 10.000 studenti che frequentano le nostre scuole; potremo aiutare le giovani famiglie a trovare casa; assistere i lavoratori migranti cristiani a sentirsi accolti anche se lontani dalla loro Patria; potremo stare accanto alle popolazioni colpite dalla guerra in Siria e ai rifugiati ormai sparsi nei vari paesi in cui ci troviamo a vivere la nostra missione”.
Per ulteriori informazioni si può visitare il sito: www.collettavenerdisanto.it
L’eventuale colletta va poi consegnata in Cancelleria.

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(24 agosto 2020)