Uff. Pastorale Salute

Tel. e Fax 0541.705424
Cell. +39.339.1446900

Compiti

• studiare le linee pastorali diocesane nel campo della sanità
  • sensibilizzare la comunità cristiana ai temi della malattia e della sofferenza
  • coordinare le iniziative riguardanti la formazione e l’aggiornamento delle persone che operano nel settore sanitario
  • seguire i progetti locali in materia sanitaria
  • formare gli operatori pastorali che svolgono il loro ministero a contatto con gli ammalati
  • collaborare con le associazioni di volontariato che operano in questo campo
  • promuovere iniziative finalizzate a migliorare l’assistenza ai malati, con particolare attenzione alle persone sole, emarginate, con patologie che richiedono cure particolari

L’Ufficio è composto, oltre che dal Direttore, da una Consulta che raccoglie persone attive nell’azione pastorale: operatori sanitari, ministri, rappresentanti delle associazioni di volontariato.
La Consulta si riunisce mensilmente per riflettere, programmare e gestire i temi e le iniziative dell’Ufficio.

All’Ufficio afferisce anche la Commissione Diocesana di Bioetica: riunisce esperti e rappresentanti degli ambiti scientifici, professionali e pastorali che costituiscono la bioetica.
La finalità principale della Commissione è quella della ricerca, dello studio e del confronto finalizzati all’informazione e alla formazione, sia in ambito ecclesiale, sia nel contesto sociale, culturale e politico del nostro territorio.