Ufficio Liturgico Diocesano

Collaboratore
Edoardo Bianchini

Finalità

L’ufficio liturgico ha lo scopo di promuovere, sostenere, incentivare la riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II; per questo si è dato alcuni ambiti di formazione, quali il corso di preparazione per coloro che ricevono i ministeri, l’organizzazione di alcuni appuntamenti diocesani per la formazione permanente dei ministri istituiti, il far circolare idee e riflessioni attraverso piccoli strumenti cartacei e\o elettronici, organizzare convegni o momenti di formazione.

Collaborazione

L’Ufficio collabora con l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “A. Marvelli”. Con esso ha attivato anche il Corso di operatore di pastorale liturgica.

Frequentando i corsi di teologia sacramentaria e liturgia, attivati dall’Istituto stesso e organizzati in modo tale che possono essere seguiti anche da chi non fosse iscritto all’intero corso di laurea, si offre la possibilità ad operatori pastorali, ministri, membri dei gruppi liturgici e chi avesse un interesse personale, di acquisire un buon bagaglio di conoscenze che gli consentono di vivere e comunicare con maggior intensità il mistero di Cristo che si fa incontro al suo popolo attraverso i sacramenti.

Documenti utili