Verso il Convegno Diocesano Educare alla vita buona del Vangelo

Si terrà sabato 12 febbraio in Sala Manzoni dalle ore 15.30, il primo seminario di “avvicinamento” in preparazione al Convegno Diocesano “Educare alla vita buona del Vangelo”, in programma da giovedì 31 marzo a sabato 2 aprile.

La sfida educativa, richiamata dal papa, costituisce l’attenzione fondamentale che i vescovi italiani invitano ad avere in questo secondo decennio del secolo.
Gli Orientamenti della Conferenza Episcopale Italiana “Educare alla vita buona del vangelo” costituiscono il filo conduttore per il cammino del decennio appena iniziato. In questo anno pastorale la Diocesi di Rimini intende prendere anzitutto concretamente coscienza della fondamentale importanza della posta in gioco. Inoltre, vuole cominciare a riflettere come Chiesa, sull’apporto che può offrire per far crescere uomini e cristiani.
L’evento diocesano dell’anno, dunque, sarà il convegno sull’educazione “Educare alla vita buona del Vangelo”, momento per “scrivere insieme l’agenda pastorale del prossimo decennio”, come ha sottolineato il Vescovo Francesco Lambiasi.

Il convegno sarà preceduto da due momenti preparatori, di avvicinamento.
Il primo è in programma sabato 12 febbraio, in Sala Manzoni, dal titolo “Verso il convegno diocesano”. Il secondo, “Educare in un mondo che cambia” è in programma giovedì 24 febbraio, ed è rivolto a tutte le realtà del territorio che si occupano di educazione in senso ampio, dal Tribunale dei Minori alle società sportive e associazioni culturali.
“Verso il convegno diocesano”, sabato 12 febbraio, è rivolto alle parrocchie e a tutte le realtà ecclesiali della diocesi. In questo primo seminario si partirà dalla presentazione del piano pastorale CEI 2010-2020.
Il confronto verterà sull’esperienza educativa delle comunità ecclesiali.
Alle 15.30 ritrovo e saluti in Sala Manzoni, a Rimini, di fianco alla Basilica Cattedrale, momento di preghiera e saluto del Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi.
A seguire don Mirko Vandi (direttore dell’Ufficio Scuola della Diocesi) presenterà gli Orientamento pastorali CEI 2010-2020.
Proiezione del video preparato da Simona Mulazzani, direttore di Icaro Tv, e Bottega Video.
Seguiranno interventi di varie realtà ecclesiali che si occupano di educazione e il confronto in assemblea.

“A proposito di sfida educativa – spiega don Andrea Turchini, rettore del Seminario diocesano e coordinatore della segreteria che organizza il convegno – la Chiesa e la Chiesa riminese non parte certo da zero, ma da una grande tradizione! Il primo momento del 12 febbraio è pensato proprio come  un momento di ascolto per condividere ciò che c’è nelle nostre comunità ecclesiali”.