Settimana Santa 2022 in Basilica Cattedrale

2022apr11

La Settimana Santa 2022 si è aperta con la Domenica delle Palme, commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme e la S. Messa in Cattedrale.

Mercoledì santo, 13 aprile, dalle ore 9.30 presso il Seminario diocesano “don Oreste Benzi”, ritiro del presbiterio e diaconi.
Alle ore 15.30, il Vescovo di Rimini presiederà la S. Messa del Crisma in Basilica Cattedrale.

Giovedì santo, 14 aprile, alle ore 18, in Basilica Cattedrale il Vescovo celebra la Messa in “Coena Domini”, nella Cena del Signore, memoriale dell’Ultima Cena e dell’istituzione dell’Eucaristia e del sacerdozio.

Venerdì santo, 15 aprile, è giorno di contemplazione del mistero della passione di Gesù; i fedeli sono invitati al digiuno e all’astinenza dalle carni. Non si celebra la Messa.
Alle ore 9, presso la parrocchia di San Domenico Savio (Padulli), il Vescovo Francesco presiederà la Via Crucis diocesana dei giovanissimi di Azione Cattolica dal titolo “Costruiamo la pace”. L’arrivo è previsto per le ore 12.30 presso il Parco XXV aprile (Marecchia), zona campo Delfini.
Per chi vuole, al termine si resta a pranzare con un pasto sobrio: pane e acqua.

Alle ore 18 il Vescovo Francesco presiederà in Basilica Cattedrale la celebrazione della Passione del Signore.

Sabato santo, 16 aprile
Alle ore 21.30, di sabato, in Basilica Cattedrale, il Vescovo presiede la solenne Veglia Pasquale nella Notte Santa. Con celebrazione dei Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana.

Domenica della Santa Pasqua, 17 aprile, il Vescovo presiede in Basilica Cattedrale la Messa Solenne di Pasqua di Risurrezione alle ore 11.

(11 aprile 2022)