Scuola Diocesana Operatori Pastorali 2011

Il Battesimo: immersi nel suo amore
C’è una vita più umana di quella cristiana?

La scuola diocesana per operatori pastorali si colloca come terzo livello di formazione della nostra Diocesi a cui rimandiamo: https://www.diocesi.rimini.it/diocesi/progetto-sul la-formazione-permanente/
I destinatari di questa scuola sono quegli operatori pastorali che hanno già acquisito una formazione di base nel loro settore di servizio e coloro per i quali è previsto che la formazione avvenga specificatamente in questo am­bito (ministri della comunione, mini­steri istituiti, catechisti battesimali…).
I partecipanti alla Scuola per operatori pastorali normalmente vengono inviati dalle rispettive comunità e non partecipano a titolo puramente personale.
La scuola si inserisce in un progetto Triennale che accompagna il piano pastorale della Diocesi: quest’anno dedicato al Battesimo, nel 2012 alla Confermazione, nel 2013 all’Eucarestia.
Come ogni anno il corso è diviso in due parti: una prima parte unitaria rivolta a tutti i corsisti, una seconda parte più specifica a seconda dei settori di impegno.

2011: anno del Battesimo
Il riferimento assunto per la parte comune al corso è il Rito per l’Iniziazione Cristiana degli Adulti (RICA) nella sua scansione temporale.

Programma 2011

31 ottobre        don Andrea Turchini
Presentazione del corso e indicazioni dei corsi specifici
TERMINE ULTIMO DELLE ISCRIZIONI

7 novembre     Mons. Francesco Lambiasi
Il Battesimo: immersi nel suo amore. Annunciare la bella notizia della vita cristiana

14 novembre   don Giampaolo Bernabini
Evangelizzazione e primo annuncio: suscitare la fede in Gesù Cristo

21 novembre   don Gianmario Baldassarri
Ingresso nel catecumenato: il discepolato nella comunità cristiana

28 novembre   diac. Luigi Bianchini
Gli scrutini: l’impegno del cristiano nel mondo

5 dicembre      don Andrea Turchini
La mistagogia: l’accompagnamento nella formazione permanente del cristiano

12 dicembre    don Tarcisio Giungi
Il catecumenato modello della formazione cristiana (itinerari per fanciulli, giovani, famiglie)

Laboratori di formazione:
a. Catechisti battesimali  d. G. Bernabini
b. Ministri straordinari della Comunione  d. G. Baldassarri – d. M. Donati
c. Pastorale biblica e della liturgia: accoliti e lettori d. M. Donati e d. G. Baldassarri
d. Catechesi dell’Iniziazione cristiana: il nuovo progetto   d. G. Giovanelli
e. Annuncio e accompagnamento di situazioni famigliari difficili o irregolari diac. C. Giorgetti

Notizie tecniche

Responsabile: don Andrea Turchini

Informazioni – iscrizioni:
Segreteria Diocesana Sig. Marco Baldelli
tel. 0541.24244 – fax 0541.24024 e_mail: segreteria@diocesi.rimini.it

Seminario Vescovile – Rimini via Covignano 259 – Rimini

Iscrizioni: entro il 31 ottobre ’11 Per favorire la composizione ordinata dei laboratori, non saranno ammesse iscrizioni dopo l’incontro di presentazione del 31 ottobre al quale chiediamo a tutti di partecipare.

Date e orari:    7 lunedì
31 ottobre lo turno: ore 15,30-16,30   2° turno: ore 21,00-22,00
dal 7 novembre al 12 dicembre
1° turno: ore 15,30 – 18,30 (15,30-16,45 lezione comune 17,00-18,30 laboratorio)
2° turno: ore 19,30 – 22,30 (19,30-20,45 lezione comune 21,00-22,30 laboratorio)

Per la partecipazione si chiede un contributo di € 30,00 per ogni anno di corso.

SDOP2011- Presentazione e notizie tecniche