Oratorio Musicale per San Gaudenzo

Sabato 13 ottobre, alle ore 21, in Basilica Cattedrale è in programma un Oratorio Musicale per San Gaudenzo (ad ingresso libero), organizzato dalla Diocesi di Rimini.

Scopo generale dell’iniziativa è quello di offrire alla Diocesi di Rimini, alla città e al territorio una serata meditativa anche attraverso il canale privilegiato della musica, nello specifico quella sacra polifonica vocale e strumentale.

La serata prevede l’esecuzione della sinfonia numero 96 in re maggiore Il Miracolo e la Messa in angustiis, conosciuta come Nelson Mass. Sarà eseguita dal coro della Cappella Musicale Malatestiana e dall’orchestra sinfonica dell’istituto Lettimi eseguiranno Sul palco allestito nell’abside si esibiranno un centinaio di persone tra coristi, strumentisti nonché i solisti Isabella Orazietti (soprano), Mara Gaudenzi (contralto), Marco Mustaro (tenore) e Li Shuxin (basso), tutti diretti dal maestro Filippo Maria Caramazza, direttore della Cappella Musicale Malatestiana.

Il concerto è diventato una tradizione, che prosegue da oltre una decina d’anni, iniziata proprio in coincidenza con l’ingresso nella diocesi di Rimini del vescovo Francesco Lambiasi (17 settembre 2007). La serata sarà presentata dal critico e storico dell’arte Alessandro Giovanardi.
L’autore scelto per il repertorio di quest’anno è Haydn. Musicò la Nelson Mass a 66 anni nell’estate del 1798, quando l’Europa era attraversata dal ciclone napoleonico. In campo musicale fu maestro sia di Mozart e Beethoven. La sua grandezza umana e di fede sono espresse al massimo livello nella Nelson Mass nella quale si colgono le preoccupazioni e le angustie del suo cuore (come ben sottolineato nel titolo in angustiis) ma insieme la sua speranza e fiducia nella pace generate da Dio.
Il concerto è stato organizzato dalla Diocesi di Rimini anche grazie al contributo di enti e istituzioni private e al patrocinio del Comune di Rimini.

Concerto Haydn