Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 9 dicembre

2019dic9

Testata Newsletter 1Carissimo,
ti comunico le principali iniziative pastorali di rilievo diocesano delle prossime settimane.

1. Verso l’Assemblea Sinodale Giovani : Iscrizione “Delegati” adulti e giovani
Entro il mese di Dicembre , ogni realtà ecclesiale deve esprimere i Delegati, sia giovani che adulti, che parteciperanno alla Assemblea Sinodale del 7/8 Marzo.
Si chiede che possano essere presenti all’intero weekEnd (specialmente sabato mattina e domenica). 
Ti allego i criteri e le quote indicative dei delegati (Cfr. Allegato)
Per quanto attiene alle realtà parrocchiali/Zone Pastorali,  si chiede ad ogni parrocchia, o almeno come Zona Pastorale, di esprimere 1 Delegato giovane (18-35 anni) e 1 Delegato adulto, espressione di quegli ambiti (CPP o gruppi adulti..) che hanno lavorato sulle tracce offerte.
Per le Aggregazioni Laicali, gli Isituti religiosi e alcuni Uffici Pastorali, si chiede ad ogni realtà di iscrivere i propri delegati (giovani o adulti) secondo le quote indicate nell’Allegato.
Per l’iscrizione dei DELEGATI:   occorre compilare e poi inviare il modulo  che trovi a questo link: https://forms.gle/WVeK1aCEpBY6vYS38

2. Incontro sulla Pastorale Universitaria
L’Ufficio di Pastorale Universitaria, propone ai sacerdoti, a margine del Ritiro di Presbiterio di Venerdì 13 Dicembre (alle ore 14,30) un incontro per riflettere sulla realtà dei giovani universitari, al fine di individuare alcune piste di cammino. L’incontro è aperto a tutti i sacerdoti, in specie a coloro che hanno contatto nelle proprie parrocchie coi giovani universitari.
Al fine di giungere un poco preparati, si suggeriscono due domande:

  • Come si attivano le parrocchie e le aggregazioni laicali nell’accompagnamento di un/una giovane durante il tempo della formazione universitaria?
  • In un orizzonte di santità del popolo di Dio, come aiutare il/la giovane nel discernimento in ordine alle dimensioni portanti della propria vita (affettiva, spirituale, professionale e lavorativa)?

3. Incontro con persone impegnate in ambito sociale e politico 
Come ormai tradizione, il Vescovo intende incontrare le persone impegnate in ambito sociale e politico LUNEDI’ 16 DICEMBRE alle ore 18,00 presso il teatro del Seminario.
Si è scelto di mettere a fuoco la relazione tra i giovani e la politica, dando la parola ad alcuni giovani in un dialogo diretto coi presenti. Si chiede di “passare parola” a tutti coloro che riteniamo interessati.  In allegato la convocazione.

4. Natale universitario
Il Natale Universitario di quest’anno (vedi locandina allegata) propone un piccolo teatro di narrazione, dal titolo “La ferita che cura. Dall’esperienza della fragilità al mistero del Natale“, con ad oggetto una riflessione sapienziale che mette in discussione idee e atteggiamenti diffusi nell’accostarsi all’esperienza del dolore.
La Prof.ssa Antonia Chiara Scardicchio, docente dell’Università degli Studi di Foggia, impegnata da anni nei temi della formazione e dell’educazione, si pone in un dialogo appassionato con le voci più autorevoli della ricerca pedagogica, della psicologia analitica, dell’arte, della letteratura e della tradizione religiosa, chiedendosi se sia possibile ripensare il dolore come iniziazione a un più profondo respiro vitale.
Appuntamento per venerdì 13 dicembre 2019, ore 21:00, presso l’Aula Maria Massani, Fondazione Righetti, Via Cairoli 63.

5. Cartoncini per le Benedizioni Pasquali
Anche quest’anno l’Ufficio Famiglia ha preparato un cartoncino per le Benedizioni Pasquali (da non confondere con il messaggio del Vescovo per la Pasqua).
L’immagine rappresenta la “Madonna Benois” di Leonardo da Vinci, di cui quest’anno si celebrano i 500 della morte. (vedi l’allegato del cartoncino)
Chi desidera prenotare i Cartoncini per le Benedizioni Pasquali  (costo 18 cent. cadauno) può telefonare:
• Alla Segreteria Diocesana 0541.1835100
• All’Ufficio della Pastorale Familiare 0541.1835107
• A Gianluca Pesaresi 328.8772700
• Oppure via e-mail: upf@diocesi.rimini.it

APPUNTAMENTI  IN CALENDARIO 
Venerdì 13 Dicembre ore 9,45 Ritiro di Presbiterio
che si conclude con il pranzo. Dopo pranzo, verso le 14,30 incontro aperto a tutti sulla Pastorale Universitaria
Venerdì 13  Ore 21: Natale Universitario presso Aula Massani, Via Cairoli,63 :  Spettacolo teatrale “La Ferita che cura”
Domenica 15 ore 9,30-12,30  in Seminario : Incontro di spiritualità per adulti “L’albero della vita”
Lunedì 16 ore 18,00 Teatro Seminario: Incontro con persone impegnate in ambito sociale e politico su: “I giovani e la Politica”
Sabato 21 ore 9,30 in Seminario : Caffè, Parola, Buffet  
per giovani over 18
Domenica 22 ore 12,30 Sede Caritas cittadina: Pranzo di Natale coi poveri

 

(9 dicembre 2019)