Newsletter settimanale – 7 ottobre

Testata Newsletter 1Carissimo,
ti comunico le principali iniziative pastorali di rilievo diocesano delle prossime settimane

1. Assemblea Pastorale Diocesana GIOVEDI’ 10 OTTOBRE alle ore 21 in Seminario. Occasione preziosa per rilanciare il cammino della nostra Chiesa verso l’Assemblea Sinodale coi giovani del 7/8 Marzo. Sarà con noi don Armando Matteo, scrittore di diversi testi sulla condizione ecclesiale e giovanile come “La prima generazione incredula”, “Tutti giovani, nessun giovane”, “la fuga delle quarantenni”… Sono invitati in particolare i membri dei Consigli Pastorali, gli educatori Giovanili, preti, diaconi e religiosi, i responsabili delle aggregazioni laicali… Allego il volantino da far “girare” nelle nostre comunità e aggregazioni laicali. Volantino 10 ottobre
  2. Riparte il Percorso di Teologia Pastorale: Il percorso è proposto a tutti coloro che nelle proprie Comunità svolgono (o intendono svolgere) un ministero istituito specifico (Lettori, Accoliti, ministri della Comunione, Servizio della Parola,) ma anche catechisti, educatori giovanili, operatori Caritas… Si tratta di investire sulla formazione delle persone per una corresponsabilità effettiva dentro le nostre Comunità. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre.
  3. Ottobre: mese straordinario missionario. Allego le iniziative proposte dall’Ufficio diocesano di Missio, a cui invitare specialmente i membri dei gruppi missionari parrocchiali e non solo. Volantino allegato Ottobre missionario2019
  4. Catecumenato per l’Iniziazione  Cristiana degli adulti è necessario comunicare al Servizio Diocesano per il Catecumenato i nomi degli eventuali adolescenti, giovani e adulti catecumeni che riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana nella Veglia Pasquale 2020. In tal modo potranno partecipare al primo appuntamento diocesano previsto per VENERDÌ 25 OTTOBRE ore 21, nella parrocchia di Viserba Mare, via Tonini, 14. Allego la lettera di don Giuseppe Vaccarini. iscrizione catecumeni 2019-1
  5. Concerto-Testimonianza del Gruppo di Christian musik “The Sun”: Sabato 23 Novembre ore 21 presso il Teatro parrocchiale di Bordonchio. Un occasione a cui invitare i nostri gruppi adolescenti, giovani e gruppi famiglie.
  6. L’ufficio di pastorale giovanile e vocazionale lancia la proposta dei sabati di “Caffè, Parola, Buffet” in Seminario, rivolta a tutti i giovani dai 18 anni in su che cercano un tempo di silenzio, ascolto della Parola di Dio e condivisione fraterna con altri coetanei, in un clima di famiglia. Come ogni proposta “vocazionale”, va fatta nel dialogo personale coi giovani a cui ritieni possa far bene questo cammino. Allego il volantino con le date e il programma.
    Volantino

APPUNTAMENTI  IN CALENDARIO

Mercoledì 9 ore 21 in Cattedrale: Primo incontro di formazione per catechisti ed educatori, con Suor Maria Gloria Riva  parlare di “sacrificio” oggi

Giovedì 10 Assemblea pastorale: “Passi verso l’Assemblea Diocesana coi giovani” con don Armando Matteo. Ore 21 in Seminario

Sabato 12 ore 21,00 in Cattedrale, Concerto di musica sacra in onore di San Gaudenzo, con brani di Mozart e di Mahler   (in allegato sanGaudenzo2019OK1)

Lunedì 14 Solennità San Gaudenzo Santa Messa solenne concelebrata ore 17,30 in Cattedrale

Martedì 15 ottobre presso la parrocchia di San Giuliano Martire, l’Ufficio per la pastorale della famiglia, presenterà l’esperienza pilota vissuta con il nuovo percorso prematrimoniale “Verso la terra promessa” ad un anno dalla sua presentazione. Nel volantino tutte le indicazioni lettera invito ottobre 2019

Venerdì 18 ore 20,45 Teatro degli Atti: Formazione catechisti ed educatori con dott. Alberto Pellai su: “come parlare di ‘sacrifici’ a bambini e ragazzi”

Sabato 19 ore 17,30 Chiesa di Bellaria mare S. Messa con “mandato” a don Claudio Comanducci e Elisabetta Fabbri

Martedì 22 ore 17,30 Cattedrale: “S. Messa della scuola”, rivolta a insegnanti, personale della scuola e giovani dalla 3^media alla 5^superiore.

Venerdì 25: Assemblea di Presbiterio ore 9,45 – 13 Seminario con pranzo

Domenica 29 ore 17,30 Cattedrale: Ordinazione diaconale di Alessandro Pironi