Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 5 ottobre 2020

2020ott5

Testata Newsletter 11. Lettera del Vescovo a catechisti ed educatori
Il nostro Vescovo Francesco ha scritto una lettera rivolta a tutti catechisti, catechiste ed educatori in cui esprime il suo grazie e il suo incoraggiamento ai tanti che spendono energie, passione per la formazione alla fede dei più piccoli, perché vivano con coraggio questo momento non facile, pieno di incognite ma anche di opportunità per aprire strade nuove. Si prega i parroci di fare giungere la lettera a tutti i propri catechisti ed educatori. (Vedi allegato)
Si ricordano ancora i due appuntamenti diocesani di celebrazione e formazione, del 19 ottobre (mandato ai catechisti ed educatori) e del 26 Ottobre (incontro con Ermes Ronchi). (Volantino allegato).

2. Rispetto rigoroso delle regole anticovid
Il progressivo aggravarsi della situazione dei contagi ci spinge a rispettare con più rigorositá, durante le celebrazioni liturgiche e nei luoghi di incontro e attività pastorale, le norme precauzionali di contrasto al contagio. In particolare, l’uso costante della mascherina in luoghi chiusi, la sanificazione/areazione degli ambienti, la igienizzazione frequente delle mani, la distanziazione di almeno 1 metro tra le persone. Sono probabili ulteriori restrizioni nel prossimo DPCM di mercoledì prossimo. Si prevedono, tra l’altro, controlli più frequenti delle forze dell’ordine anche nelle chiese durante le funzioni religiose per il rispetto della normativa anticovid.

3. In vista della “Giornata mondiale dei Poveri” (15 novembre)
Domenica 15 Novembre
, con un messaggio dal titolo: “Tendi la mano al povero”. Alla luce delle norme anticovid e tenendo conto del “Piano Marvelli” lanciato ultimamente in Diocesi, si è pensato di sollecitare ogni parrocchia a fare di questo appuntamento una occasione per sensibilizzare le comunità a farsi attente e vicine alle tante situazioni di povertà (vecchie e nuove) presenti nel nostro territorio. Si invitano specialmente i Consigli Pastorali e le Caritas parrocchiali/Zonali a farsi promotori di questo. In concreto, le tre referenti Caritas per il Piano Marvelli (Antonella, Paola e Elisabetta) stanno prendendo contatto con le Caritas parrocchiali della loro ‘Zona’ per vedere come valorizzare la giornata mondiale dei poveri. Si propone di curare in particolare la liturgia eucaristica con alcuni segni (vedi proposte per la liturgia allegate) ed eventuali testimonianze, a cui si può aggiungere qualche forma di coinvolgimento dei bambini, famiglie, gruppi giovanili… Inoltre, in preparazione alla Giornata, ci sarà venerdì 13 novembre alle 21 presso la chiesa dei Servi, in Corso di Augusto, una Veglia di preghiera a cui sono invitate anche le diverse aggregazioni laicali.

4. Messa per gli operatori della scuola
Come ormai tradizione, giovedì 22 ottobre alle 17,30 il nostro Vescovo invita insegnanti, dirigenti, operatori della scuola ad una celebrazione eucaristica in Cattedrale, per sostenere e incoraggiare a vivere con speranza un compito educativo sempre più necessario ma anche non facile. Passiamo parola agli insegnanti che conosciamo. (Vedi volantino allegato)

5. Comunicazioni dell’Economato
Si è aperta la possibilità anche per la parrocchia di ricevere offerte detraibili (vedi: http://avvenire.ita.app.newsmemory.com/?publink=23d46f8a1). E’ una novità postcoronavirus; fino ad oggi non era possibile.

CALENDARIO DIOCESANO

Lunedì 5 ottobre  Memoria del Beato Marvelli.
Ore 19,00 S. Messa a Sant’Agostino, presieduta dal Vescovo, con il coinvolgimento delle Aggregazioni ecclesiali giovanili e della Caritas. “Mandato” ai volontari Caritas
Ore 18.30 alle 22.30 in Seminario : atelier di Bibliodramma, per offrire le tecniche necessarie ad attivare laboratori in presenza ma con distanziamento fisico.

Mercoledì 7 ottobre
Ore 20,45 in Curia: Incontro del Comitato di preparazione dell’Assemblea sinodale coi giovani.
Ore 18.20 alle 21.30 in Seminario: atelier poetico, per avvicinarsi al Cantico dei Cantici attraverso l’esperienza della poesia.

Sabato 10 ottobre dalle ore 16,00 al Teatro Galli, iniziativa promossa da Università Salesiana su “Fellini e il Sacro” (vedi programma allegato)

Domenica 11 ottobre ore 21,00 in Cattedrale: Concerto di San Gaudenzo

Lunedì 12 ottobre ore 20,45 in Seminario: Incontro Uffici Pastorali e Consulta Aggregazioni Laicali

Martedì 13 ottobre ore 19,00 S. Messa solenne presieduta dal Vescovo e concelebrata dai sacerdoti della diocesi in onore del nostro patrono San Gaudenzo. La S. Messa sarà preceduta alle 18,00 dall’incontro del Vescovo con le Autorità presso la sala San Gaudenzo.

Lunedì 19 ottobre ore 21 in Cattedrale : S. Messa presieduta dal vescovo con “mandato” ai catechisti ed educatori

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(5 ottobre 2020)