Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 4 aprile 2022

2022apr4

Lavoro dei “gruppi sinodali”
Diverse parrocchie e altre realtà ecclesiali hanno costituito i “gruppi sinodali” di questa prima fase dell’ascolto del percorso sinodale.
Ricordo che, per chi non l’avesse già fatto, entro domani, 5 Aprile, è necessario inviare le “sintesi” di quanto emerso alla Equipe diocesana per il cammino sinodale all’indirizzo equipesinodo@diocesi.rimini.it.
Per ogni chiarificazione si può fare riferimento a Betty Tanzariello (cell. 349/8452722).
Il segretariato per il Sinodo dei Vescovi ha inviato una lettera Lettera ai sacerdoti di tutto il mondo riguardo alla loro partecipazione al processo sinodale che Papa Francesco ha aperto il 10 ottobre scorso. La lettera è scaricabile al link https://f.e.va/percorso-sinodale.

Disposizioni CEI per le liturgie e la Settimana Santa
La segreteria della CEI, a seguito dell’evoluzione epidemiologica e le nuove disposizioni statali anti-covid, ha dato nuove indicazioni per la celebrazione liturgiche e in particolare per le celebrazioni della Settimana Santa. Allego il comunicato.

Iniziative per la Settimana Santa
a)
Via Crucis promossa da Comunione e Liberazione
guidata dal nostro Vescovo Francesco, che si svolgerà nella Domenica delle Palme, 10 aprile, con partenza alle ore 16.30 dall’Anfiteatro Piazza Francesca da Rimini.
b) Via Crucis Giovanissimi
Come ogni anno, l’AC promuove una Via Crucis rivolta agli adolescenti il venerdì 15 aprile. Un’occasione rivolta oltre che ai gruppi ACG a tutti i gruppi giovanili che desiderano offrire un momento significativo di preparazione alla pasqua. Allego locandina e indicazioni.
c) Ritiro del Sabato Santo per i giovani
L’Ufficio di pastorale giovanile e vocazionale in collaborazione con AC e AGESCI, promuove per sabato 16 aprile dalle 9 alle 12,30 in Seminario, un ritiro spirituale rivolto ai giovani dai 19 ai 35 anni. Allego locandina.
d) Colletta pro–Terra Santa del Venerdì Santo
La colletta, frutto del digiuno del Venerdì Santo è destinata al sostegno della Chiesa in Terra Santa: è l’unico modo in cui la Chiesa universale si impegna a sostenere la presenza delle piccole comunità cristiane rimaste nei paesi di Terra Santa, per incoraggiare la loro permanenza, custodire i luoghi santi e sovvenire le necessità pastorali. Quanto raccolto và consegnato in Cancelleria. Allego lettera ed allegato.

Emergenza Ucraina
Dopo la bella e significativa veglia di preghiera di venerdì scorso a cui hanno partecipato tantissime persone, continua la nostra vicinanza alle persone e famiglie ucraine. La Caritas Italiana ci aggiorna sulla situazione (cfr. allegato) continua ad assistere, accompagnare le persone in cerca di cibo, di casa, di assistenza sanitaria con una raccolta fondi utilizzando il conto corrente allegato. Diverse famiglie, parrocchie, associazioni si sono offerte per offrire ospitalità a mamme con bambini in fuga dall’Ucraina. La Caritas diocesana è pronta a fare da riferimento e accompagnare ogni iniziativa in tal senso (cfr. Mario Galasso, direttore Caritas cell.3204985942).
Per l’assistenza alle persone e famiglie ucraine, si prega di fare riferimento a don Viktor, responsabile della comunità ucraina greco-cattolica, che cura un centro di ascolto presso la sede della Caritas diocesana. Il Centro di ascolto cerca di rispondere alle diverse necessità: di tipo economico, assistenza legale, preparazione catechistica per i bambini, etc.

Incontri di formazione per sacerdoti su Amoris Laetitia
La Diocesi di San Marino- Montefeltro organizza una serie di incontri su “Amore e matrimonio nella Chiesa” da martedì 19 a giovedì 21 aprile 2022. Si allega l’invito personale alla partecipazione di Mons. Andrea Turazzi e il depliant con tutte le informazioni.

Pasqua Universitaria
Si comunica che la consueta “Pasqua universitaria”, promossa dalla Commissione per la pastorale universitaria insieme all’ISSR, è stata posticipata a domenica 24 Aprile alle ore 12 presso la chiesa dei Servi, dove sarà celebrata la S. Messa presieduta dal nostro Vescovo.

CALENDARIO DIOCESANO
Domenica 10 aprile ore 18,00 Sala Manzoni: Concerto per la pace
a favore dei profughi ucraini (vedi locandina e programma)
Domenica 10 aprile ore 16,30: Via Crucis cittadina
Mercoledì Santo 13 aprile : ore 9.30 Ritiro Presbiterio
in Seminario (con Pranzo)
ore 15.30: Messa crismale in Cattedrale
Venerdì Santo 15 aprile: Via Crucis Giovani
Sabato Santo 16 aprile: Ritiro per giovani
in Seminario
Lunedì 18 aprile: Incontro del Papa con gli adolescenti in P.zza san Pietro
Mercoledì 4 Maggio ore 19.00 in Cattedrale: S. Messa della prima memoria di Sandra Sabattini

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(4 aprile 2022)