Newsletter settimanale – 31 gennaio 2022

Testata Newsletter 1Per il Percorso sinodale diocesano: il cammino continua …
Dopo il bell’incontro di formazione con i moderatori del 24 gennaio, a cui hanno partecipato circa 220 persone, il cammino continua nelle singole parrocchie e realtà ecclesiali, dove si stanno precisando gli ambiti in cui far nascere i “gruppi sinodali”.
Sul sito della diocesi(www.diocesi.rimini.itin home page sotto l’ indicazione “materiale utile per il percorso sinodale” potete trovare sia le slide presentate all’assemblea del 5 dicembre, Indicazioni pratiche– Fasi del percorso, che il materiale utilizzato nell’incontro coi “moderatori” di ieri sera, ossia le indicazioni operative per i moderatori e le slide sui gruppi sinodali. (vedi link allegato).
Attualmente sono 260 i moderatori già iscritti (ma è possibile aggiungerne altri, utilizzando il modulo allegato) e coi quali l’equipe diocesana per il sinodo conta di mantenere contatti, inviare informazioni, chiarimenti …
Sarebbe bello far conoscere quanto viene emergendo nelle diverse realtà ecclesiali, in merito ai gruppi sinodali. Per questo, si invita a condividere quanto si ritiene utile utilizzando l’indirizzo on line : equipesinodo@diocesi.rimini.it
Per continuare la sensibilizzazione e accompagnare il cammino delle nostre comunità, i membri dell’Equipe sinodale sono a disposizione per eventuali incontri con CPP, Aggregazioni laicali, etc.. (riferimento: Betty Tanzariello cell. 349/8452722).
Così pure, si invita a inserire una preghiera specifica nelle liturgie domenicali e in altri momenti di preghiera (adorazione eucaristica, …).

Affrontare la pandemia
Oltre alle indicazioni della CEI già comunicate nelle scorse newsletter, mi preme suggerirvi la lettura di un interessante intervento di Papa Francesco al Consorzio Internazionale dei Media cattolici, sulla necessità di distinguere tra contrasto alle fake news in merito alla pandemia e il rispetto delle persone: “le fake news vanno contrastate, ma sempre vanno rispettate le persone, che spesso senza piena avvertenza e responsabilità vi aderiscono. La realtà è sempre più complessa di quanto crediamo e dobbiamo rispettare i dubbi, le angosce, le domande delle persone, cercando di accompagnarle senza mai trattarle con sufficienza.”. Allego il testo
In merito alle Benedizioni Pasquali delle Famiglie, visto il perdurare dei contagi covid , non sembra opportuna la visita alle case in questo momento. Si suggerisce di differire a dopo Pasqua la visita capillare, valorizzando anche altre forme di incontro con le persone. E’ opportuno che si assuma una linea condivisa coi preti viciniori o del vicariato.

Giornata per la vita: domenica 6 febbraio
Domenica 6 febbraio si celebra la 44°Giornata per la Vita.
Quest’anno il messaggio dei vescovi si intitola “CUSTODIRE OGNI VITA”.
In allegato trovate il messaggio integrale dei vescovi con i recapiti utili per il sostegno alla maternità e alla vita in generale e due tracce per l’animazione liturgica e l’adorazione eucaristica fruibile ed adattabile nelle parrocchie.
Trovate inoltre allegato il volantino d’invito per la celebrazione con il nostro vescovo, il giorno 5 febbraio.

Giornata mondiale del Malato: 11 febbraio
Venerdì 11 febbraio,
memoria della Madonna di Lourdes, si celebra la Giornata mondiale del Malato, quale occasione di sensibilizzazione di tutta la comunità cristiana e civile al prendersi cura di ogni persona che vive l’esperienza drammatica della malattia. La pandemia di covid-19 ancora in corso certamente ci ha fatto toccare con mano il dolore, la solitudine e il bisogno di vicinanza e di tenerezza. Si potrebbe valorizzare questa giornata nella domenica seguente 13 febbraio.
Si allega il messaggio di Papa Francesco “Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso”. Per altro materiale (locandine, immaginette ,..) rivolgersi a don Mirco Mignani (cell.333/9598478), direttore della Pastorale sanitaria, presso l’Ospedale di Rimini.

Convivenza spirituale giovani 18-35
L’Ufficio pastorale giovanile e vocazionale propone ai giovani 18-35 anni un’esperienza di “convivenza spirituale” nella vita quotidiana di studio e di lavoro. Si svolgerà dal 6 al 12 febbraio presso la “casa vocazionale” del Seminario. Per ogni informazione e iscrizione rivolgersi a don Cristian Squadrani (328/7557885). Vedi locandina allegata.

Scuola di Missiologia
Missio,
in collaborazione con l’Istituto superiore di scienze religiose (ISSR) organizza la “scuola di missiologia” nei giovedì dal 17 febbraio al 17 marzo dalle ore 20,45 alle 22,25. Gli incontri si inseriscono nel percorso di Teologia Pastorale (allego il programma). Per info e iscrizioni rivolgersi al 0541/751367 o in segreteria ISSR.

Incontro nazionale adolescenti con il Papa
Il 18 aprile prossimo, lunedì dell’Angelo, il Papa incontrerà gli adolescenti italiani. Come Diocesi ci stiamo attivando per prepararci all’evento e coinvolgere quanti più adolescenti possibile. In attesa di informazioni più particolareggiate, iniziamo a parlane con i gruppi di adolescenti delle nostre comunità, segnandoci la data! Punto di riferimento per ulteriori informazioni è don Raffaele Masi (329/7752174) e l’Ufficio di Pastorale giovanile/vocazionale. Si allega il modulo per le iscrizione dei ragazzi e l’Articolo di presentazione.

 

CALENDARIO DIOCESANO

Mercoledì 2 febbraio: Celebrazione della Vita Consacrata S. Messa ore 17,30 in Cattedrale
Sabato 5 febbraio
: Celebrazione Giornata per la Vita S. Messa ore 17,30 in Cattedrale
Venerdì 11 febbraio: Assemblea di Presbiterio in Seminario ore 9,45-12,30 (senza pranzo)
          – La “Veglia degli Innamorati” è stata posticipata al 19 Marzo
Venerdì 25 – domenica 27 febbraio: tre giorni di spiritualità biblica per giovani e universitari in Seminario         

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri