Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 29 marzo 2021

2021mar29

Testata Newsletter 11. MERCOLEDI’ SANTO per Presbiteri e Diaconi
Mercoledì Santo, 31 marzo, alle ore 10,30
(fino alle 11,30) vivremo un tempo di riflessione spirituale, “a distanza”. Dopo una breve meditazione sul tema: “ Se il chicco di grano caduto in terra muore produce molto frutto …” ascolteremo anche alcune testimonianze significative di nostri confratelli. Sarà possibile partecipare attraverso ICARO TV (canale 91) oppure in diretta streaming su Icaroplay.it (su cui rimarrà a disposizione).

2. VIA CRUCIS coi GIOVANISSIMI
Come Tradizione, l’Azione Cattolica propone, anche quest’anno “on line” un VIA CRUCIS per i giovanissimi (14-18 anni), dal titolo “Ho sete”. Si tratta di un percorso spirituale che intende coinvolgere i ragazzi dalla domenica delle Palme al Venerdì Santo. In allegato locandina e tutte le indicazioni utili.

3. SABATO SANTO coi GIOVANI
L’Ufficio di Pastorale Giovanile e Vocazionale propone ai giovani 19-30 anni per sabato 3 aprile dalle 9,45 alle 12 un ritiro spirituale dal tema: “Chiamati a risorgere”, con la catechesi di Mons. Claudio Maria Celli. Sarà possibile parteciparci attraverso zoom. Allarghiamo la proposta ai giovani che conosciamo. Allego la locandina con il programma e indicazioni per le iscrizioni.

4. Per celebrazione della CRESIMA
Nel periodo dopo Pasqua sono in programma diverse celebrazioni della Cresima (anche recuperando ciò che non è stato possibile fare lo scorso anno). E’ bene comunicare a Matteo la data e orario, in modo da definire il celebrante e, qualora non sia possibile la presenza del Vescovo o del Vicario, fare la delega al parroco.
Richiamo alcune attenzioni, nel rispetto delle norme anticovid, per la celebrazione liturgica.

  1. Si valuti la possibilità di celebrazioni all’aperto, che consentano la presenza di più ragazzi e familiari, a debita distanza, ma in modo raccolto.
  2. Si rispettino per tutti (anche i ragazzi) l’uso della mascherina, la igienizzazione delle mani e la distanza di almeno 1 metro tra i presenti.
  3. All’inizio della celebrazione, qualora presieda il parroco, è opportuno ricordare il nostro Vescovo il quale “si fa presente” attraverso la delega al parroco stesso.
  4. La “crismazione” avvenga con un pochino di cotone (un pezzetto per ragazzo), già preparato in un vassoio
  5. Il padrino/madrina e la catechista stiano accanto al cresimando, sempre con mascherina
  6. Il coro rispetti la distanza di 2 metri sia tra i coristi che con l’assemblea
  7. Curare anche l’esecuzione del salmo responsoriale (almeno il ritornello)
  8. Si curi che la presenza di fotografi e videoperatori non sia motivo di disturbo per la partecipazione liturgica dell’assemblea e dei ragazzi
  9. Registrazioni conferenze sul diaconato di Mons. Erio Castellucci e di Serena Noceti
    In questi ultimi tempi stiamo riflettendo sull’identità e compito specifico dei diaconi nella nostra Chiesa. Mi sembra utile riascoltare le due relazioni sul tema del diaconato di Mons. Erio Castellucci (link) in occasione del Presbiterio e diaconi del 6 Marzo scorso e dell’ecclesiologa Serena Noceti (link) in occasione dell’incontro con la Comunità diaconale, di sabato 20 marzo.

Calendario diocesano
Pur nella modalità prevalentemente “a distanza”, continuano diverse iniziative e occasioni formative a livello diocesano.
Mercoledì Santo 31 marzo: ore 10,30: Ritiro coi preti e diaconi (su Icaro TV);  ore 15,30: S. Messa del Crisma in Cattedrale
Sabato Santo 3 Aprile ore 9,30 -12: Ritiro on line per giovani over 19
Mercoledì 14 aprile ore 9,30 -12: Consiglio Presbiterale
su zoom

Auguro a tutti voi una di vivere con gioia questi giorni pasquali!

P.S. La Newsletter ritornerà lunedì 12 Aprile

Il vicario generale
Don Maurizio Fabbri

 

(29 marzo 2021)