Newsletter settimanale – 28 ottobre

Carissimo,
ti comunico le principali iniziative pastorali di rilievo diocesano delle prossime settimane.

1. Settimana di fraternità sacedotale
Affettarsi alla iscrizione alla Settimana di fraternità e confronto pastorale per noi preti. Aperta anche ai diaconi. Sarà, come sai, a Pesaro dal 18 al 22 novembre sul tema: “La sfida antropologica attuale: la questione del Gender, omosessualità e persone omosessuali”. Se non lo hai già, scarica il  depliant: Settimana di fraternità sacerdotale 2019

2. Giornata Mondiale dei Poveri
Domenica 17 novembre
il Papa ha indetto la Terza Giornata mondiali dei Poveri, quale occasione di sensibilizzazione delle nostre Comunità e della società civile ad accorgersi dei poveri e farsi casa accogliente nei loro confronti. La città di Rimini, come gli anni scorsi promuove un evento a San Giuseppe al Porto ma sarebbe bello che ogni Comunità parrocchiale, o come Zona pastorale, ponesse qualche segno di attenzione ai poveri del proprio territorio (veglia, pranzo comunitario, visita alle famiglie, …). Ti allego la lettera che il nostro Vescovo invia a tutti i sacerdoti.

3. Per i membri dei Consigli Parrocchiali Affari Economici
Come ogni anno, l’Economato diocesano invita i membri dei CPAE al Convegno diocesano che si terrà SABATO 23 NOVEMBRE alle 9,30-12 in Seminario.  Arriverà a breve la convocazione personalizzata.
In allegato, leggete due comunicazioni importanti :
a) le aliquote IVA differenziate che si devono pagare nei diversi tipi di lavori (da dare ai propri tecnici e/o membri dei Consigli Affari Economici Parrocchiali)
b) una “diffida” circa il raduno degli alpini del maggio 2020 che le autorità comunali di Rimini ci hanno chiesto di diffondere. Per ora lo abbiamo ricevutodal solo Comune di Rimini.
Alpini comunicato
IVA lavori

4. Apertura Anno Accademico Universitario 2019-20
L’Ufficio di Pastorale Universitaria invita tutti gli universitari a partecipare alla
S. Messa di inizio Anno Accademico , presieduta dal nostro Vescovo Francesco di  Martedì 5 Novembre 2019  alle ore 18.00 presso la Cappella Universitaria “S. Maria in Corte (Servi)”, in Piazzetta dei Servi n. 2.   Alla fine della celebrazione seguirà un piccolo rinfresco presso i locali della Chiesa.
E’ bene ‘far girare’ la voce ai giovani delle nostre Comunità e Aggregazioni laicali.

5. Catechesi per catechisti e genitori di bambini disabili
L’Ufficio Catechistico per le persone disabili, promuove un percorso di “Formazione di Catechesi inclusiva”, rivolto ai catechisti e ai genitori che hanno bambini e ragazzi con problemi di disabilità.
Allego il programma dei 4 incontri previsti, di cui il primo sarà martedì 5 novembre alle ore 21 in Curia. Locandina

APPUNTAMENTI  IN CALENDARIO

Lunedì 4 Novembre ore 20,45 al Teatro del Seminario: 3^ serata per ministri istituiti su: “Il tempo liturgico” con don Gianni, priore di Fonte Avellana
Martedì 5 ore 18 alla chiesa dei Servi:
S. Messa di apertura anno Accademico Universitario
Martedì 5 ore 21 Aula Magna ISSR:
Incontro pubblico su: “Igino Righetti e la formazione all’ambito politico e socialecon prof. Nicola Antonetti
Martedì ore 21 Curia: “Percorso di Formazione Inclusiva
su: “La persona è volto”
Mercoledì 6 ore 9,30-13 in Seminario:
Consiglio Presbiterale
Mercoledì 6  ore 21 in Seminario: