Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 28 aprile 2020

2020apr29

1.  Disposizioni per celebrazioni liturgiche
Come sapete l’ultimo Decreto del Governo (allegato 1) ha di fatto prorogato il divieto alle celebrazioni liturgiche (eccetto I funerali) fino al 17 maggio. A seguito delle rimostranze della CEI, si appronterà al più presto un protocollo che stabilisca norme precise per lo svolgimento delle celebrazioni. Per questo, rimaniamo in attesa a questo punto di ulteriori indicazioni. Nel frattempo, ci si attiene alle indicazioni già date dal vescovo in merito alle celebrazioni eucaristiche, feriali e festive, “senza presenza del popolo”.
Ovviamente le chiese rimangono aperte per la visita, la preghiera e il dialogo personale con il sacerdote.

2.  Acquisto di materiale per sanificazione e mascherine/guanti/gel.
Vi allego la comunicazione dell’Economato e Ufficio arte sacra, per evitare spese superflue e prendersi cura degli arredi e opere d’arte (allegato 2).

3.  Mese di Maggio
Accogliendo l’invito di Papa Francesco a valorizzare la tradizione della preghiera mariana per raccogliere la famiglia in preghiera (allegato 3), si offrono queste opportunità, lasciando ad ogni parroco la valutazione del loro utilizzo. Vuole essere un modo per valorizzare/vitalizzare questa importante tradizione e insieme evitare assembramenti poco gestibili nelle nostre chiese. Inoltre è una occasione per continuare quel ritrovarsi in famiglia attorno al vangelo, al rosario, che in tanti hanno sperimentato in questo tempo.
Venerdì 1 maggio ore 21 presso il santuario di Caravaggio: la Chiesa italiana invita ogni famiglia e comunità a raccogliersi in preghiera per affidare l’Italia a Maria. (collegamento su TV2000 o Icaro TV)
Preghiera mariana da alcuni santuari mariani della diocesi, introdotta dal nostro vescovo: dal 4 maggio al 28 maggio, solo dal lunedì al giovedì ore 18,30 su Icaro TV (canale 91) oppure ore 20,30 (canale 211)
Ogni venerdì sera ore 20,30: “Via Lucis” guidata dal nostro vescovo
Si allega anche una semplice traccia per la preghiera mariana in famiglia, coinvolgendo anche i bambini (allegato 4)
Ovviamente, tutto questo senza impedire ai parroci di inventare anche altre forme di coinvolgimento dei giovani, delle famiglie.
Venerdì 1 maggio alle ore 15: S. MESSA in memoria della morte di Sandra Sabattini, presieduta dal nostro vescovo. Possibile collegarsi con Icaro TV (canale 91).

4. Condizione di salute di sacerdoti
Don Alessio Alasia,
parroco di San Martino di Riccione, sta riprendendo lucidità e capacità di relazione con l’esterno, pur permanendo per ora nel reparto di terapia intensiva.
Don Lanfranco Bellavista, parroco di Montetauro, è già tornato a casa da una settimana, presso la comunità di Montetauro, in attesa di riprendersi completamente e fare gli ultimi tamponi di verifica. Nella comunità si registrano solo pochi casi di positività al covid-19 ma senza sintomi.
Don Paolo Lelli,
parroco della Riconciliazione, ancora in quarantena in canonica, sta migliorando e rimane in attesa dei tamponi di verifica.
Don Fernando Dellapasqua
, parroco di Roncofreddo: in condizioni di salute gravi e in fase terminale.
Per tutti loro continuiamo il ricordo nelle nostre preghiere, accanto a coloro che sono saliti al Padre in questi giorni: don Ferruccio Capuccini, il Vescovo Mariano, il diacono Maurizio Bertaccini e don Giuseppe Celli.

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(29 aprile 2020)