Newsletter settimanale – 26 settembre 2022

Nomine e Avvicendamenti
Il Vescovo Francesco ha disposto le seguenti nomine e alcuni avvicendamenti negli incarichi pastorali. (vedi allegato)

Percorso sinodale delle Chiesa Italiana: Assemblea diocesana 12 ottobre
Ricordo che per la Assemblea diocesana di mercoledì 12 ottobre alle ore 21 in Sala Manzoni è richiesto ad ogni parrocchia e ad ogni aggregazione laicale di inviare 2/3 rappresentanti e almeno un rappresentante per ogni Ufficio Pastorale e Istituto Religioso. Sono ovviamente invitati anche tutti i presbiteri e i diaconi.
Durante l’Assemblea verrà condiviso quanto emerso nel primo ascolto fatto in diverse parrocchie e realtà ecclesiali e si lancerà il cammino sinodale del prossimo anno.

Giornata per il creato: 4 ottobre
L’Ufficio di Pastorale Sociale promuove la “Giornata per il creato” a livello diocesano per martedì 4 ottobre, festa di San Francesco, presso la parrocchia di Bellariva, quale occasione rivolta a tutte le realtà ecclesiali per sensibilizzare ad una maggiore responsabilità verso la cura della “casa comune”. L’appuntamento prevede alle 17 testimonianze e riflessioni sulla riva del mare cui seguirà alle 18 la celebrazione eucaristica. In allegato il messaggio del Papa e la locandina.

Formazione di catechisti ed educatori
Anche quest’anno l’Ufficio Catechistico propone a tutti i catechisti ed educatori tre lunedì di formazione (3 – 10 – 17 ottobre ore 21) che si concludono con il “mandato” da parte del Vescovo. Il tema sarà: “Educare alla pace: come parlarne a bambini e ragazzi”. Vedi il programma allegato. Si invitano i parroci e responsabili di associazioni ecclesiali a sollecitare i propri catechisti ed educatori a partecipare.

Cammini di formazione spirituale per i giovani e non solo
Due proposte offerte dalla Pastorale giovanile/vocazionale e universitaria :
a)  Percorso di preghiera per giovani over 18: “Stili cristiani e vangelo” un sabato mensile ore 19-20,30 in Seminario. Vedi il calendario nel volantino.
b)  “Cercati dalla luce” Ritiro spirituale residenziale per giovani e adulti, guidato da P. Guido Bertagna s.j.: un cammino di silenzio e di preghiera a partire da film e brani cinematografici. 9-13 novembre in Seminario (vedi volantino)

VI Giornata mondiale dei Poveri: domenica 13 novembre
Gesù Cristo si è fatto povero per voi (cfr 2 Cor 8,9)
Dal messaggio di Papa Francesco:
“… Anche noi ogni domenica, durante la celebrazione della santa Eucaristia, compiamo il medesimo gesto, mettendo in comune le nostre offerte perché la comunità possa provvedere alle esigenze dei più poveri. È un segno che i cristiani hanno sempre compiuto con gioia e senso di responsabilità, perché nessun fratello e sorella debba mancare del necessario…”
Facendo nostro l’invito di Papa Francesco di assumere la solidarietà come forma di impegno sociale e cristiano, abbiamo immaginato per questa VI Giornata Mondiale Dei Poveri ad un gesto che possa aiutarci a vivere con maggiore consapevolezza il momento della questua.
Nello specifico, abbiamo pensato di realizzare dei salvadanai da distribuire durante il catechismo, attraverso le associazioni, con l’aiuto degli insegnanti di religione, chiedendo ai nostri giovani di rinunciare a qualcosa che gli piace e di mettere il corrispettivo nel salvadanaio. Con i soldi raccolti comprare dei prodotti alimentari da portare poi in chiesa domenica 6 novembre. Per ricevere i salvadanai e maggiori spiegazioni fare riferimento ai referenti Caritas diocesana (Paola, Antonella, Elisabetta).
Come gli altri anni, si invitano le Caritas parrocchiali coi propri parroci e Consigli Pastorali a promuovere iniziative di preghiera e di solidarietà sul proprio territorio.
Si allega il messaggio del Papa

Ottobre missionario al santuario di Montefiore
Tutti i sabati del mese di Ottobre dalle ore 16 alle 18 presso il Santuario si promuove l’ottobre Missionario con momenti di preghiere e testimonianze. Vedi allegato
Dal 31 Ottobre
il Santuario rimarrà aperto alle visite, confessioni e celebrazioni il sabato pomeriggio ore 15-18 e la domenica ore 9-18.

CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENTI DIOCESANI

Lunedì 26 – giovedì 29: Settimana Biblica Diocesana ore 21 Conferenze in Sala Manzoni
Mercoledì 28: Consiglio Presbiterale ore 9,30 -13 in Seminario
Domenica 1 ottobre: Ordinazione presbiterale di Marco Evangelisti, ore 17,30 in Cattedrale