Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 26 ottobre 2021

2021ott26

Testata Newsletter 1

1.  Apertura Percorso Sinodale
Dopo l’apertura ufficiale del percorso sinodale il 14 ottobre scorso, è bene valorizzare nei Consigli Pastorali il materiale inviato dai vostri Vescovi e le riflessioni del Papa Francesco che vi allego: “Messaggio” ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti gli operatori pastorali” per presentare il significato del cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia (vedi allegato). Utile è anche il discorso di Papa Francesco del 9 ottobre scorso (vedi allegato) e la sua omelia del 10 ottobre (in allegato).
Attenzione! Segnati questa data: come Diocesi è prevista una Assemblea diocesana di “lancio” del percorso sinodale per domenica 5 dicembre alle ore 15-19, presso la parrocchia di San Giuseppe al Porto. In seguito daremo ulteriori indicazioni.

2.  Ufficio Liturgico: Formazione Permanente Ministri Istituiti
Anche quest’anno l’ufficio liturgico ha preparato tre serate di Formazione Permanente per i ministri istituiti come per i membri dei gruppi liturgici. Gli incontri sono tutti in Sala Manzoni lunedì 25 ottobre e lunedì 8 e 15 novembre. Tema scelto: lo spazio liturgico. Titolo delle serate: “Ecco la tenda di Dio con gli uomini!” (Ap 21,3) – “Lo spazio ecclesiale plasma in maniera più profonda… che non la parola dell’annuncio”. Interverranno: Goffredo Boselli, monaco e liturgista, Mauro Galantino, architetto e Don Roberto Tagliaferri, teologo e liturgista.
In allegato trovate l’invito con anche maggiori informazioni sul tema ed i relatori.

3.  In cammino verso la “Giornata mondiale dei Poveri” (14 novembre)
Come ogni anno Pappa Francesco invita tutte le comunità cristiane a sensibilizzare se stesse e la realtà civile all’accoglienza dei poveri. Il messaggio dal tema: “I poveri li avete sempre con voi” sottolinea che “oggi, nelle aree del mondo economicamente più sviluppate si è meno disposti che in passato a confrontarsi con la povertà. Lo stato di relativo benessere a cui ci si è abituati rende più difficile accettare sacrifici e privazioni. Si è pronti a tutto pur di non essere privati di quanto è stato frutto di facile conquista. Si cade così in forme di rancore, di nervosismo spasmodico, di rivendicazioni che portano alla paura, all’angoscia e in alcuni casi alla violenza” e aggiunge il desiderio che “la Giornata Mondiale dei Poveri, giunta ormai alla sua quinta celebrazione, possa radicarsi sempre più nelle nostre Chiese locali e aprirsi a un movimento di evangelizzazione che incontri in prima istanza i poveri là dove si trovano. Non possiamo attendere che bussino alla nostra porta, è urgente che li raggiungiamo nelle loro case, negli ospedali e nelle residenze di assistenza, per le strade e negli angoli bui dove a volte si nascondono, nei centri di rifugio e di accoglienza. È importante capire come si sentono, cosa provano e quali desideri hanno nel cuore”.
Si allega il testo del messaggio del Papa.
Come lo scorso anno, è opportuno che ogni comunità parrocchiale possa prepararsi a questa Giornata coinvolgendo il Consiglio Pastorale, la Caritas, i catechisti, … per preparare la liturgia, veglie di preghiera, pranzi comunitari, incontri coi giovani.., magari a livello di Zona Pastorale.
Saranno messe a disposizione tracce per la liturgia domenicale, per una Veglia di Preghiera nella Zona, video con testimonianze e un adesivo con il logo della giornata da distribuire alle persone. Come pure la possibilità di pasti “da asporto” da consegnare direttamente alle famiglie disagiate della parrocchia. Per tutto questo, occorre fare riferimento alle Referenti Caritas per il Progetto Marvelli.

4.  Giornata del Creato
Nella nostra diocesi abbiamo rimandato la “giornata del creato” a Domenica 7 Novembre. È previsto un momento diocesano di riflessione e preghiera alle ore 15 al Parco Giovanni Paolo II (zona ex cava). In caso di maltempo nel vicino teatro
della Parrocchia della Riconciliazione. Si invitano le varie realtà ecclesiali a diffondere la notizia e a sostenere la partecipazione. Allego il volantino.

5.  Indicazioni dei vescovi per vaccinazioni anticovid e green pass
Allego due documenti importanti, rispettivamente della Conferenza Episcopale Italiana e dei Vescovi della Emilia Romagna,  in merito alla vaccinazione anti-covid e la richiesta del Green pass di sacerdoti, consacrati, operatori pastorali, personale dipendente e volontari, coinvolti nelle attività pastorali  e nei contratti di lavoro dipendente.   (vedi Lettera CEERLettera CEI)
Ricordo che in merito alle celebrazioni liturgiche (in chiesa o all’aperto) e alle processioni non si richiede il green pass ma ci si attiene alle norme già in atto dallo scorso anno (sanificazione mani, distanziazione 1 m. e mascherina).
Si prega di attenersi scrupolosamente a quanto indicato.

6.  Iniziative per la Pastorale familiare
L’ufficio di Pastorale Familiare intende offrire, in questo anno dedicato dal Papa all’applicazione della “Amoris Letitia”, diverse proposte formative che potete leggere sul depliant allegato. I membri dell’ufficio si mettono a disposizione degli operatori pastorali per le diverse esigenze e per accompagnare i vari percorsi.

CALENDARIO DIOCESANO

Lunedì 1             Consacrazione nell’ “ordo viduarum” ore 17,30 in Cattedrale
Domenica 7         Celebrazione ecumenica per Giornata del Creato” ore 15-18
Lunedì 8              Formazione ministri istituiti ore 21 presso Sala Manzoni
Mercoledì 10   Consiglio Presbiterale 9,30-13 in Seminario
Venerdì 12           Veglia di preghiera con Clarisse in preparazione alla Giornata dei Poveri
Sabato 13          Nuovo Consiglio Pastorale Diocesano ore 9,30-12,30 Seminario
Domenica 14    Giornata Mondiale dei poveri
“I poveri li avete sempre con voi”
Lun.15 – ven. 19 : Settimana di Esercizi Spirituali coi preti a Loreto

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(26 ottobre 2021)