Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 23 settembre 2020

2020set23

Testata Newsletter 11. In merito all’Assemblea sinodale coi giovani

Come avete forse notato, la data dell’Assemblea è stata rimandata più volte, a causa del periodo di precarietà che tutti stiamo vivendo. Per “riprendere il filo” del cammino fatto e interrogarci su come procedere e riattivare le diverse realtà ecclesiali, tenendo conto di quanto i giovani hanno vissuto in questo tempo di pandemia, abbiamo riconvocato il Comitato preparatorio a cui partecipavano i referenti del presbiterio, diaconi, religiosi, aggregazioni laicali e zone pastorali. L’incontro sarà Mercoledì 7 ottobre alle ore 20,45 in Curia. Per poter organizzare al meglio la cosa è necessario che ogni realtà verifichi i suoi referenti (eventualmente sostituendoli o integrandoli), comunicando la loro presenza all’indirizzo : assembleagiovani@gmail.com   entro il 30 settembre.

2. Settimana Biblica e Atelier

Come già comunicato, da Lunedì 28 Settembre a Giovedì 1 Ottobre, presso la Sala Manzoni, finalmente di nuovo agibile dopo i lavori di adeguamento dei mesi scorsi. Il tema di quest’anno sarà il Cantico dei Cantici, secondo il programma allegato. I posti in sala saranno limitati e quindi si richiede la prenotazione presso la segreteria diocesana o il sito www.settimanabiblica.it . Sarà predisposta una diretta streaming dell’evento per consentire una partecipazione anche da casa. Nei prossimi giorni arriverà anche il materiale cartaceo.
Nella settimana seguente vengono proposti, presso il Seminario, due “Atelier”:
lunedì 5 ottobre dalle 18.30 alle 22.30 : atelier di Bibliodramma, per offrire le tecniche necessarie ad attivare laboratori in presenza ma con distanziamento fisico.
mercoledì 7 ottobre dalle ore 18.20 alle 21.30
: atelier poetico, per avvicinarsi al Cantico dei Cantici attraverso l’esperienza della poesia.
Per ulteriori indicazioni vedi programma allegato.

3. Iscrizioni all’ISSR e al Percorso di Teologia Pastorale

Come già accennato, in questi giorni si sono aperte le iscrizioni per il percorso triennale di Teologia dell’Istituto di Scienze Religiose e per il Percorso di Teologia Pastorale.         Si tratta di due strumenti di formazione da proporre a coloro che ricoprono incarichi pastorali di responsabilità. (vedi allegato sulle proposte dell’ISSR).

In specifico, il Percorso di Teologia Pastorale (che si svolge il giovedì sera per un anno) prevede 4 corsi fondamentali (Introduzione alla Sacra Scrittura; Teologia Spirituale; Liturgia; Teologia Pastorale), ed è rivolto non solo a chi desidera ricevere i ministeri istituiti (accoliti, lettori, ministri della comunione), ma a tutti gli operatori pastorali, nei vari campi del servizio della Parola di Dio, della catechesi, della pastorale giovanile, della carità e della famiglia.
Si invitano i parroci, i responsabili degli Uffici Pastorali e delle Aggregazioni Laicali a verificare la presenza di persone a cui è opportuno proporlo.

4. Formazione catechisti ed educatori

In questo tempo di “ripartenza” talvolta faticosa del percorso catechistico, ritengo particolarmente significativo e opportuno proporre a tutti i nostri catechisti ed educatori i due appuntamenti diocesani di celebrazione e formazione, del 19 ottobre (mandato ai catechisti ed educatori) e del 26 Ottobre (incontro con Ermes Ronchi) . Solo catechisti ed educatori motivati vocazionalmente saranno capaci di stare dentro questo momento storico con coraggio e creatività. Vedi volantino allegato.

5. Giornata del Creato

Nel contesto del Tempo del Creato (1 settembre – 4 Ottobre), Domenica 4 Ottobre la nostra Diocesi celebra anche quest’anno la Giornata del Creato. Vuole essere una occasione per sensibilizzare le nostre comunità ecclesiali e quella civile alla sfida della cura e salvaguardia della nostra “casa comune”, approfondendo cosa comporta una “ecologia integrale”, secondo l’insegnamento della enciclica ”Laudato sii”.
Questo il programma:
ore 16 : ritrovo al Parco Marecchia (accanto ponte scout) e camminata nel parco con testimonianze
ore 17,30: S.Messa presieduta dal Vescovo presso la chiesa di San Giuliano
Si allega il messaggio di Papa Francesco.
In questo contesto, venerdì 25 settembre ore 21 si svolgerà in Sala Manzoni l’incontro con il prof. Adriano Sella dal titolo “Dipende da noi – Nuovi stili di vita per la custodia del Creato” Locandina

6. Celebrazione di San Gaudenzo: martedì 13 ottobre ore 19

A causa di iniziative che coinvolgono la città (mercato, giro d’Italia, Fiera) e che influiscono sulla circolazione stradale, per dare la possibilità a più persone possibili di partecipare la celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo e concelebrata dai sacerdoti è stata anticipata a Martedì 13 Ottobre alle ore 19 in Cattedrale. Domenica 11 ottobre si realizzerà in Cattedrale alle ore 21 il tradizionale Concerto di musica sacra.

 

Calendario diocesano

Venerdì 25 ore 21 Sala Manzoni: l’incontro pubblico con il prof. Adriano Sella dal titolo “Dipende da noi – Nuovi stili di vita per la custodia del Creato”

Lun.28 settembre – Giovedì 1 ottobre: Settimana Biblica ; ore 21 in sala Manzoni (iscriversi)

Dom. 4 ottobre: Giornata del creato
ore 16 : ritrovo al Parco Marecchia (accanto il ponte scout) e camminata nel parco con testimonianze
ore 17,30: S.Messa presieduta dal Vescovo presso la chiesa di San Giuliano

Lunedì 5 ottobre : Memoria del Beato Marvelli.
Ore 19,00 S.Messa a Sant’Agostino, presieduta dal Vescovo, con il coinvolgimento delle Aggregazioni ecclesiali giovanili e della Caritas. “Mandato” ai volontari Caritas

Mercoledì 7 ottobre ore 20,45 in Curia: Incontro del Comitato di preparazione dell’Assemblea sinodale coi giovani.

Sabato 10 ottobre ore 16,00  Teatro Galli, iniziativa promossa da Università Salesiana su “Fellini e il Sacro”

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

 

(23 settembre 2020)