Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 22 marzo 2022

2022mar22

Testata Newsletter 1Consacrazione della Russia e Ucraina al cuore Immacolato di Maria
Come anticipato dalla stampa il Santo Padre Francesco, venerdì prossimo 25 Marzo alle ore 17 in San Pietro inviterà vescovi e loro presbiteri ad unirsi alla preghiera per la pace in Ucraina, consacrando Russia e Ucraina al Cuore immacolato di Maria. La celebrazione verrà trasmessa in mondovisione.
E’ previsto l’invio del testo della Consacrazione che potrà essere utilizzato nelle singole diocesi. Il nostro vescovo Francesco farà la consacrazione durante la S. Messa alle ore 18,30 presso la chiesa della Colonnella a Rimini. Si invitano i parroci a farlo nelle occasioni che ritengono pastoralmente più opportune.

Cristiani in preghiera per la pace
Come Comunità diocesana, venerdì 1 aprile alle ore 20,30 vivremo un momento di preghiera per la pace in Ucraina. Sono invitate ad unirsi alla Comunità ucraina tutte le realtà ecclesiali, le altre comunità cristiane non cattoliche e quanto desiderano. Alle 20,30 ci sarà il ritrovo presso l’Arco di Augusto cui seguirà una fiaccolata silenziosa fino alla Cattedrale dove si concluderà con una celebrazione semplice di preghiera presieduta dal nostro Vescovo. Si allega la locandina.

Emergenza Ucraina
La drammatica situazione di guerra che ha coinvolto la popolazione ucraina, creando morti, feriti e profughi interpella le nostre coscienze e le nostre comunità cristiane.
Accanto a tante altre organizzazioni di beneficenza anche la Caritas Italiana si è attivata per assistere, accompagnare le persone in cerca di cibo, di casa, di assistenza sanitaria, …
Caritas Italiana invita a contribuire con una raccolta fondi utilizzando il conto corrente allegato. Sarà cura di Caritas tenerci aggiornati su altre forme di aiuto.
Infine, si invita a sensibilizzare e raccogliere disponibilità per offrire ospitalità a mamme con bambini in fuga dall’Ucraina, in appartamenti, canoniche, strutture pastorali. La Caritas diocesana è pronta a fare da riferimento e accompagnare ogni iniziativa in tal senso (cfr. Mario Galasso, direttore Caritas cell.3204985942). Per informazione, il 9 marzo è uscita la Convenzione della Prefettura di Rimini in merito alla prima accoglienza in favore di migranti ucraini presso strutture ubicate nel territorio di Rimini e provincia. (allego il riferimento on line).

Veglia diocesana per i Missionari Martiri
Giovedì 24 marzo
si celebra, come ogni anno, la Veglia diocesana di preghiera per i Missionari Martiri, promossa da Missio e da Migrantes. Quest’anno la Veglia verrà celebrata presso la chiesa di Bellariva alle ore 21. Sarà l’occasione per coinvolgere tutte le realtà missionarie e le comunità immigrate cattoliche della diocesi e preparazione spirituale all’esperienza del prossimo Campo Missionario. Si allega il volantino.

Campo lavoro missionario : 2-3 aprile
Dopo due anni di interruzione, causa covid, si ripropone il campo di raccolta missionaria nelle diverse zone della diocesi. La raccolta è prevista per sabato 2 e domenica 3 Aprile. L’evento interesserà tutta la Diocesi. Tutti i materiali confluiranno nei centri di raccolta allestiti a Rimini (Emilia e Flaminia), Riccione, Santarcangelo, Villa Verucchio, Bellaria, Cattolica e nei punti di raccolta locali.
Nei campi di Rimini, Riccione, Santarcangelo e Villa Verucchio saranno presenti anche i mercatini dell’usato e del vintage! Nei prossimi giorni verrà consegnato il materiale di informazione delle famiglie.
Per ogni informazione visita il sito www.campolavoro.it e si allega il volantino .

Per il Percorso sinodale diocesano
Il segretariato per il Sinodo dei Vescovi ha inviato una lettera Lettera ai sacerdoti di tutto il mondo riguardo alla loro partecipazione al processo sinodale che Papa Francesco ha aperto il 10 ottobre scorso. La lettera è scaricabile al link https://f.e.va/percorso-sinodale.
Diverse comunità parrocchiali e aggregazioni ecclesiali hanno costituito e stanno incontrando i “gruppi sinodali” di questa prima fase dell’ascolto del percorso sinodale.
Ricordo che è necessario inviare le “sintesi” di quanto emerso alla Equipe diocesana per il cammino sinodale entro il 3 aprile all’indirizzo on line:equipesinodo@diocesi.rimini.it.
Per ogni chiarificazione si può fare riferimento a Betty Tanzariello (cell. 349/8452722).

Ritiro Diocesano per coppie
L’Ufficio per la Pastorale della Famiglia ripropone, dopo un anno di interruzione, il Ritiro Diocesano per coppie domenica 3 aprile preso la parrocchia di San Mauro Pascoli. Interverranno i coniugi Mauro Magatti e Chiara Giaccardi sul tema sarà : “La dimensione e le risorse della famiglia in un tempo di incertezza”. Si allega il volantino con le indicazioni.
Per ulteriori informazioni scrivere su whatsapp al 328 8772700 .

Incontri di formazione per sacerdoti su Amoris Laetitia
La Diocesi di San Marino- Montefeltro organizza una serie di incontri su “Amore e matrimonio nella Chiesa” da martedì 19 a giovedì 21 aprile 2022. Si allega il depliant con tutte le informazioni.

CALENDARIO DIOCESANO
Giovedì 24 Marzo: Veglia di preghiera per i Missionari Martiri
ore 21 chiesa di Bellariva
Sabato 26 – dom.27 marzo: Ritiro spirituale con Comunità Diaconale a Valdragone, guidato dal Vescovo Francesco
Venerdì 1 Aprile ore 20,30 Arco di Augusto : Cristiani in preghiera per la pace in Ucraina
Sabato 2 – domenica 3 aprile: Campo-lavoro missionario

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(22 marzo 2022)