Newsletter settimanale – 21 ottobre

Testata Newsletter 1Carissimo,
ti comunico le principali iniziative pastorali di rilievo diocesano delle prossime settimane.

1. Settimana di fraternità sacedotale

Anche quest’anno vivremo una settimana insieme tra noi preti dal 18 al 22 Novembre non più a Loreto ma a Pesaro.  Tema: “La sfida antropologica attuale: la questione del Gender, omosessualità e persone omosessuali”. Un tema che coinvolge tutti, non solo gli addetti ai lavori, in quanto rappresenta una cultura e situazioni con cui tutti dobbiamo fare i conti. Saranno presenti esperti di valore e potremo confrontarci tra noi con libertà. Ti allego il volantino che puoi scaricare. Come altri anni, ti invito a dare priorità a questo appuntamento rispetto alle celebrazioni liturgiche feriali. Iscriviti al più presto presso la Segreteria e … invita altri a partecipare.
Settimana di fraternità sacerdotale 2019

2. Per i membri dei Consigli Parrocchiali Affari Economici

Come ogni anno, l’Economato diocesano invita i membri dei CPAE al Convegno diocesano che si terrà SABATO 23 NOVEMBRE alle 9,30-12 in Seminario.  Arriverà a breve la convocazione personalizzata.
In allegato, leggete due comunicazioni importanti :
a) le aliquote IVA differenziate che si devono pagare nei diversi tipi di lavori (da dare ai propri tecnici e/o membri dei Consigli Affari Economici Parrocchiali)
b) una “diffida” circa il raduno degli alpini del maggio 2020 che le autorità comunali di Rimini ci hanno chiesto di diffondere. Per ora lo abbiamo ricevutodal solo Comune di Rimini.
Alpini comunicato  IVA lavori

3. In cammino verso l’Assemblea Sinodale

E’ possibile scaricare dal sito della Pastorale Giovanile  la relazione di don Armando Matteo, le slides e video sul cammino verso l’assemblea. Materiale che puoi utilizzare in sede di Consiglio Pastorale o coi tuoi educatori.

4. Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 17 novembre il Papa ha indetto la Terza Giornata mondiali dei Poveri, quale occasione di sensibilizzazione delle nostre Comunità e della società civile ad accorgersi dei poveri e farsi casa accogliente nei loro confronti. La città di Rimini, come gli anni scorsi promuove un evento a San Giuseppe al Porto  ma sarebbe bello che ogni Comunità parrocchiale, o come Zona pastorale, ponesse qualche segno di attenzione ai poveri del proprio territorio (veglia, pranzo comunitario, visita alle famiglie,..). Vi allego il messaggio del Papa e alcune indicazioni per la liturgia e l’animazione.
Messaggio III giornata poveri-2019
Proposte per Giornata Poveri

5. Formazione Permanente” per i ministri istituiti

Anche quest’anno l’Ufficio Liturgico Diocesano ha preparato 3 momenti di “Formazione Permanente” per i ministri istituiti: il tema scelto è “Il Tempo”.
Naturalmente l’incontro è sempre aperto a tutti: se si ritiene di voler invitare anche altre persone saranno benvenute.
Il primo appuntamento sarà questa sera, lunedì 21 ottobre, alle ore 20,45 a Riccione.
Il secondo appuntamento sarà  lunedì 28 ottobre ore 20,45 a Santarcarcangelo.
In allegato trovate l’invito con anche i temi ed i relatori.
FormazionePermanenteMinistri2019

6. Catecumenato per l’Iniziazione  Cristiana degli adulti

E’ necessario comunicare al Servizio Diocesano per il Catecumenato i nomi degli eventuali adolescenti, giovani e adulti catecumeni che riceveranno i sacramenti dell’Iniziazione cristiana nella Veglia Pasquale 2020. In tal modo potranno partecipare al primo appuntamento diocesano previsto per VENERDÌ 25 OTTOBRE ore 21, nella parrocchia di Viserba Mare, via Tonini, 14. Allego la lettera di don Giuseppe Vaccarini.
Iscrizione catecumeni 2019-1

APPUNTAMENTI  IN CALENDARIO

Lunedì 21  ore 21,00 in Seminario: Comitato Promotore per l’Assemblea Sinodale coi giovani
Lunedì 21  Ore 21 Sala africa Riccione: 1^ serata per ministri istituiti :
“In principio, il tempo biblico”
Martedì 22 ore 17,30 Cattedrale: “S. Messa della scuola”, rivolta a insegnanti, personale della scuola e giovani dalla 3^media alla 5^superiore.
Venerdì 25: Assemblea di Presbiterio in Seminario su: “la pastorale vocazionale e il Seminario” ore 9,45 – 13  con pranzo
Venerdì 25 ore 21 al Palazzo del Turismo di Riccione: Incontro pubblico su: “Igino Righetti e il rinnovamento della cultura cattolica” con  prof. Renato Moro
Domenica 27 ore 17,30 Cattedrale: Ordinazione diaconale
di Alessandro Pironi.  E’ una bella occasione “vocazionale” a cui invitare le nostre Comunità e in particolare i giovani.
Lunedì 28 ore 20,45  Teatro Supercinema di Santarcrcangelo2^ serata per ministri istituiti su: “Il tempo filosofico” con il prof. Nevio Genghini