Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 20 ottobre 2020

2020ott21

Testata Newsletter 11. Misure anti-covid e Presbiterio di venerdì on-line
A seguito del nuovo DPCM (18 ottobre 2018) in cui vengono rese più severe le misure anticovid, la Conferenza Episcopale comunica cosa cambia e cosa no per quanto attiene la vita liturgica –sacramentale e le altre iniziative pastorali. (vedi allegato).
In concreto, rimane l’attuale disciplina per le celebrazioni liturgiche, come pure per la catechesi e gli incontri formativi. Mentre per gli organismi di partecipazione (come l’assemblea di presbiterio) occorre “evitare la compresenza fisica e si raccomanda fortemente la modalità a distanza”.
Per questo, il prossimo incontro di presbiterio di Venerdì 23 Ottobre sarà tenuto in modalità a distanza, dalle ore 10 alle 12 , tramite collegamento su piattaforma “Zoom”. Questo il link a cui collegarsi (ID riunione: 863 3753 9439 – Passcode: 819004)
Ovviamente questa modalità riduce la qualità della relazione tra noi ma rimane l’unico modo per non perdere i contatti e continuare a sostenersi. Per questo invito caldamente ogni presbitero a collegarsi.

2. Assemblea Diocesana del 30 ttobre: non in presenza
La prevista assemblea diocesana di venerdì 30 ottobre, in osservanza al disposto del nuovo DPCM: “sono sospese tutte le attività convegnistiche o congressuali, ad eccezione di quelle che si svolgono con modalità a distanza” (art.1 comma 5) si realizzerà non in presenza ma sarà possibile seguire la serata dalle 21 alle 22,30 su Icaro TV (canale 91) o in diretta streaming
“Ripartire animati dalla speranza”

–  Vuole essere un momento forte di “rilancio” del nostro cammino diocesano, pur dentro la precarietà che tutti viviamo.
– Un momento per attingere coraggio e alimentare la speranza nell’abitare “questo tempo”, che ha messo alla prova tante nostre certezze e consuetudini, ma insieme ci sollecita a valorizzare i “germogli” di vita, di creatività che stanno emergendo nelle nostre realtà ecclesiali.
–  E’ un occasione offerta a tutti, e in modo particolare ai membri del Consiglio Pastorale Diocesano, dei Consigli Pastorali parrocchiali, a tutti i sacerdoti e Diaconi, ai Consacrati, ai membri degli Uffici Pastorali.
Allego la locandina
che potete far girare nelle vostre comunità e contatti.

3. In cammino verso la “Giornata mondiale dei Poveri” (15 novembre)
In diverse comunità parrocchiali ci si sta preparando alla Giornata mondiale dei Poveri, in collaborazione con le Referenti della Caritas Diocesana. Oltre all’animazione della liturgia domenicale del 15 novembre, si stanno preparando Veglie di preghiera, nascono forme di vicinanza ai poveri del territorio (come la consegna di un pasto a domicilio, etc..).
Per animare tutto ciò la diocesi, in collaborazione con la Caritas diocesana, oltre alle proposte per la liturgia (allegate), sta preparando un breve video sul tema della Giornata “Tendi la mano al povero” che è possibile utilizzare in chiesa o in altre occasioni di incontro parrocchiali. Così pure, un semplice adesivo con il logo della giornata, che può essere distribuito nelle liturgie di quella giornata.
Per ogni informazione puoi rivolgerti alle tre referenti Caritas per il Piano Marvelli (Antonella, Paola e Elisabetta)

4. Per iscrizione candidati ai ministeri istituiti
L’Ufficio Liturgico Diocesano fa presente che a partire da settembre, fino a tutto dicembre2020, si sono aperte le iscrizioni per i candidati alle istituzioni/mandati del 2022, con l’anno di discernimento (2020-2021) e l’anno di formazione al ministero (2021-2022). Si allega la lettera con il prospetto riassuntivo di formazione e i moduli da utilizzare per la presentazione delle persone.

 

CALENDARIO DIOCESANO

Giovedì 22 ottobre ore 17,30 in Cattedrale: S.Messa della Scuola, con dirigenti, insegnanti e personale della Scuola (volantino allegato)
Venerdì 23 ottobre ore 9,45 Assemblea di presbiterio (on line)
ore 21
Parrocchia San Mauro Mare: Incontro coi catecumeni adulti e loro accompagnatori
Lunedì 26 ottobre
ore 20,45 Sala Manzoni: Incontro di formazione per catechisti ed educatori, “Innamorarsi della realtà” con Ermes Ronchi
Venerdì 30 ottobre: ore 21,00-22,30
: Assemblea Diocesana: “Ripartire animati dalla speranza” (su Icaro TV o in diretta streaming)
Domenica 1 novembre ore 11,00 Cattedrale: Sacramenti iniziazione cristiana agli adulti
Mercoledì 4 novembre ore 20,45 in Seminario: Comitato per percorso Assemblea Giovani
Venerdì 6 novembre ore 21,00 in Curia: Consulta Aggregazioni Laicali

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(21 ottobre 2020)