Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 20 luglio 2020

2020lug20

Testata Newsletter 11. Lettera del Vescovo alla Diocesi “In compagnia del Risorto”
Il nostro Vescovo Francesco, invia a tutta la Diocesi una lettera per aiutare un cammino di ascolto e discernimento sugli appelli che vengono per la nostra Chiesa dalla attuale situazione di covid-19.   Allego il testo.
A settembre, verrà inviata alle comunità una traccia per un confronto nei luoghi pastorali.

2. Mappatura delle realtà giovanili
L’Ufficio di Pastorale Giovanile/Vocazionale intende creare una mappatura delle realtà giovanili attive nella nostra diocesi per avere una ‘foto’ che rappresenti effettivamente l’esistente.
A cosa serve la mappatura?
La mappatura vuole rendere visibile e operativa la rete di realtà giovanili diocesane, cercando di includere tutte le esperienze e i gruppi, che siano piccoli e informali o più grandi e strutturati. Vorremmo fotografare le relazioni già esistenti e promuovere lo sviluppo di nuove collaborazioni e creare un canale di comunicazione efficace per far circolare le informazioni e le iniziative di tutti. Tutto questo sarà uno strumento utile per il cammino che si svilupperà verso, durante e dopo l’assemblea sinodale diocesana dell’anno prossimo.
Come funziona?
In due step. Arriverà ai parroci e ai responsabili delle Aggregazioni laicali una mail con un brevissimo questionario in cui indicare i “referenti” dei vari gruppi\esperienze presenti in parrocchia o a livello diocesano. In un secondo momento, si contatteranno direttamente i referenti per avere dati più dettagliati della loro realtà.
Allego il primo questionario ai parroci

3. Ferie del Vescovo
Il Vescovo sarà assente dalla Diocesi, per un breve periodo di riposo da giovedì 23 luglio a giovedì 6 Agosto.

4. Pellegrinaggio diocesano Presieduto dal Vescovo di Rimini Mons. Francesco Lambiasi
L’itinerario ripercorre, in parte, il viaggio intrapreso da S. Benedetto, patrono d’Europa, tra l’anno 525 ed il 529. Attraversa suggestivi centri storici e d’arte: Subiaco, Alatri, Veroli, Anagni, Sermoneta fino ad arrivare ad Castel Gandolfo. Collega tra loro 5 importanti Abbazie benedettine e cistercensi: Santa Scolastica e Sacro Speco a Subiaco, abbazia di Casamari, abbazia di Montecassino e abbazia di Fossanova e arriva fino nel sud del Lazio, sul mare, per scoprire le bellezze storiche e naturali della Riviera di Ulisse tra Terracina, Sperlonga e Gaeta. Programma.

(20 luglio 2020)