Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 2 maggio 2022

2022mag2

Disposizioni CEI per contrasto covid dal 1 Maggio
A seguito delle nuove disposizioni del governo in merito al contrasto covd-19 la Segreteria della CEI ha comunicato alle comunità cristiane che l’uso delle mascherine resta, a rigore, raccomandato in tutte le attività che prevedono la partecipazione di persone in spazi al chiuso come le celebrazioni e le catechesi, mentre resta obbligatorio l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per gli eventi aperti al pubblico che si svolgono al chiuso in locali assimilabili a sale cinematografiche, sale da concerto e sale teatrali.
Si segnala, tra l’altro, che a partire dal 1° maggio 2022 non è più necessario il Green Pass per le attività organizzate dalle Parrocchie” .
Si allega il testo della CEI.

Celebrazione per la memoria della Beatificazione di Sandra Sabattini
Mercoledì 4 maggio ore 19
in Cattedrale, il Vescovo presiederà la S. Messa della prima memoria di Sandra Sabattini. Vuole essere un’occasione di unità ecclesiale per ringraziare del dono che Sandra è per tutta la nostra Chiesa diocesana. I sacerdoti, diaconi, le diverse realtà ecclesiali sono invitate a partecipare.

Giornata pro-Ucraina: 8 Maggio 2022
L’aggravarsi della situazione bellica e delle conseguenze umanitarie per la popolazione dell’ucraina, provoca le nostre comunità cristiane a non “assuefarci” alle notizie del conflitto ma a mantener vigile una vicinanza sia con la preghiera, con l’accoglienza dei profughi e l’aiuto economico. Per questo la CEI invita ogni diocesi a promuovere una “colletta” per le necessità della Caritas. Come Diocesi proponiamo a tutte le parrocchie di dedicare la domenica 8 maggio per una raccolta nelle liturgie, finalizzata alla Caritas diocesana. In allegato l’invito della CEI.

Percorso sinodale diocesano
L’Equipe diocesana per il percorso sinodale ha raccolto le sintesi giunte da parrocchie, Aggregazioni laicali, realtà di ambiente, per offrire un nostro contributo Diocesano al cammino della Chiesa Italiana. Il processo in corso, però, non serve solo ad elaborare e inviare una sintesi ma sta aiutando a creare luoghi di ascolto, riflessione e aperture di strade nelle nostre stesse realtà locali. Per questo è importante darsi un momento di “restituzione” di quanto emerso e di indicazione per il cammino prossimo.
A tal fine, è prevista una Assemblea diocesana, aperta in particolare a tutti i “moderatori” dei gruppi sinodali, Lunedì 30 giugno ore 21 in Sala Manzoni.

Alcuni messaggi del nostro Vescovo
Si allegano due testi del nostro vescovo, per la riflessione personale e nelle comunità:
– il testo dell’omelia del Vescovo per la celebrazione del Crisma il mercoledì santo (allegato)
– il messaggio sul tema del Lavoro offerto nella Veglia per il lavoro di venerdì scorso. (allegato)

Celebrazioni al santuario di Bonora a Montefiore
Dal giorno di Pasqua il Santuario di Bonora sarà aperto tutti i giorni per celebrazioni e visite personali, grazie al servizio delle Suore dell’Immacolata di don Masi e del Rettore don Egidio Brigliadori. Si allega l’orario delle celebrazioni, il programma del mese di Maggio e le indicazioni per i gruppi che volessero celebrare Messa al Santuario.

CALENDARIO DIOCESANO
Mercoledì 4 maggio ore 19,00
in Cattedrale: S. Messa della prima memoria di Sandra Sabattini
Domenica 8 maggio: raccolta di offerte per l’Ucraina
Lunedì 9 – giovedì 12 maggio: Pellegrinaggio interdiocesano a Lourdes in aereo.
Venerdì 13 maggio: Assemblea di presbiterio in Seminario (con pranzo) sul tema: Quale anzianità per i preti e prospettive per la Casa del Clero
Giovedì 19 maggio ore 9,30 in Seminario: Consiglio presbiterale
Venerdì 20 maggio ore 10
in Seminario: Incontro per preti, religiosi e laici su: “Albania, un cammino che continua”
Sabato 21 maggio
: Consiglio Pastorale diocesano in pellegrinaggio al Santuario delle Grazie

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

 

(2 maggio 2022)