Newsletter settimanale – 19 aprile 2021

Testata Newsletter 11. Per Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni
Domenica prossima 25 aprile 2021
si celebra la 58°Giornata mondiale di preghiera per le Vocazioni.
Un’occasione per richiamare a noi stessi e alle nostre comunità, in particolare ai giovani, che il senso della vita è scoprire il sogno di bene e felicità che Dio vuole costruire con noi, amando con gioia e totalità Lui e i fratelli.
Allego
alcuni spunti per l’animazione della messa domenicale: introduzione, preghiere dei fedeli, preghiera per le vocazioni di questa giornata 2021. (link)
Allego anche il messaggio del Papa Francesco che presenta la vocazione sui passi di san Giuseppe (link).

2. Disposizioni per ripresa attività pastorali
La nostra Regione, come sai, è ancora in “zona arancione”, e ricordo le indicazioni già date la settimana scorsa.
a) Sono consentite e suggerite le attività “in presenza” di catechesi e formazione per i bambini, ragazzi e adolescenti.
b) La ripresa delle attività pastorali al chiuso deve avvenire nel rispetto rigoroso delle disposizioni che già conosciamo:
● distanziamento tra persone di almeno 1 metro (valutando l’ampiezza del locale)
● igienizzazione delle mani all’ingresso utilizzo costante di mascherina aerazione frequente dei locali
● utilizzo in sicurezza di vari materiali e strumenti per la catechesi e la formazione.
c) Le famiglie siano coinvolte nell’autorizzare la frequenza dei figli e nel garantire che essi non abbiano febbre o non siano tenuti a osservare la quarantena.
d) È opportuno avere gruppi piccoli e stabili in modo da facilitare il rintracciamento di eventuali positività covid. Così pure, visto che si va verso la buona stagione, si valorizzino maggiormente gli spazi all’aperto.
e) Infine, le attività tengano conto che non è possibile uscire dal proprio comune (salvo per i comuni con meno di 5000 abitanti) e che va rispettato il “coprifuoco” dalle ore 22.00.

3. “Focolaio” covid a Casa del Clero.
La situazione sta andando verso una progressiva normalizzazione. In attesa dell’ultimo tampone, tutti gli ospiti sono tenuti a rispettare la quarantena, evitando contatti con l’esterno, pur condividendo il refettorio e la cappella. I 4 sacerdoti “positivi”, (don Vittorio Maresi, don Piergiorgio Terenzi, don Natale Imola, don Pietro Ceccarini) sono ancora ricoverati presso l’ospedale di Rimini, per una migliore assistenza medica.
Anche i sacerdoti della “Zona Flaminia” (don Lauro, don Raffaele, don Gabriele e don Salvatore) sono “covid-positivi” e quindi in quarantena, ma senza particolari sintomi, in attesa di un tampone di verifica nei prossimi giorni.
Sentiamoci vicini con la preghiera perché il Signore dia consolazione e serenità a tutti.

4. Corso prematrimoniale pre-estivo
L’Ufficio di Pastorale familiare, su richiesta di diverse parrocchie che non riescono ad organizzarsi con i percorsi prematrimoniali in questo anno particolare, ha pensato ad un percorso pre-estivo, per accogliere le ultime richieste.
Viene svolto da una coppia della nostra equipe in collaborazione con la parrocchia S. Antonio da Padova di Rivazzurra.
Allego il volantino

5. Bando per contributi per circoli
Alcuni Comuni hanno emesso un bando che consente di chiedere finanziamenti per i circoli sociali (anche quelli parrocchiali) e/o culturali.
Poiché in molte parrocchie sono presenti queste realtà, è bene chiedere info e/o magari attivare qualcuno che segua con voi o per voi la cosa, in collegamento con l’Economato diocesano.
In allegato l’esempio del Comune di Montescudo, nel quale sono precisati anche gli scopi e le modalità (bando, modulo).

6. Per celebrazione della CRESIMA
Nel periodo dopo Pasqua sono in programma diverse celebrazioni della Cresima (anche recuperando ciò che non è stato possibile fare lo scorso anno). E’ bene comunicare a Matteo la data e orario, in modo da definire il celebrante e, qualora non sia possibile la presenza del Vescovo o del Vicario, fare la delega al parroco.
Richiamo alcune attenzioni, nel rispetto delle norme anticovid, per la celebrazione liturgica.
a) Si valuti la possibilità di celebrazioni all’aperto, che consentano la presenza di più ragazzi e familiari, a debita distanza, ma in modo raccolto.
b) Si rispettino per tutti (anche i ragazzi) l’uso della mascherina, la igienizzazione delle mani e la distanza di almeno 1 metro tra i presenti.
c) All’inizio della celebrazione, qualora presieda il parroco, è opportuno ricordare il nostro Vescovo il quale “si fa presente” attraverso la delega al parroco stesso.
d) La “crismazione” avvenga con un pochino di cotone (un pezzetto per ragazzo), già preparato in un vassoio
e) Il padrino/madrina e la catechista stiano accanto al cresimando, sempre con mascherina
f) Il coro rispetti la distanza di 2 metri sia tra i coristi che con l’assemblea
g) Curare anche l’esecuzione del salmo responsoriale (almeno il ritornello)
h) Si curi che la presenza di fotografi e videoperatori non sia motivo di disturbo per la partecipazione liturgica dell’assemblea e dei ragazzi

Calendario diocesano
Venerdì 23 aprile ore 9,30 -12: Consiglio Presbiterale “in presenza” presso oratorio parrocchiale di San Girolamo.

Il vicario generale
Don Maurizio Fabbri