Newsletter settimanale – 18 giugno

Carissimo,
ti ricordo le principali iniziative pastorali di rilievo diocesano.

1. Cammino verso Assemblea Sinodale coi giovani

A seguito della Tre Giorni di presbiterio sui Giovani, richiamo alcune cose molto importanti.

a) Data dell’Assemblea: Venerdì 6 – Domenica 8 Marzo 2020

Ti invito a segnarti in calendario questa data in modo da non sovrapporre altre iniziative parrocchiali e/o associative. Prossimamente daremo altre indicazioni in merito al programma e ai “delegati” che saranno invitati a parteciparci.

b) Lancio dei “Laboratori” in preparazione all’Assemblea

L’assemblea Sinodale, perché non sia un evento “spot” ma frutto di un cammino di Chiesa, sarà preceduta da un lavoro in “Laboratori” su alcune tematiche che interessano i giovani ma coinvolgono anche gli adulti. Per ‘lanciare’ i laboratori, ci incontreremo venerdì 21 giugno alle 20,45 in Seminario. A questo incontro sono invitati, oltre al Comitato promotore dell’Assemblea, sia i preti che i responsabili delle varie realtà giovanili.

c) Pellegrinaggio in Terra Santa : 27/12 – 3/01/2020

La proposta del Pellegrinaggio è un momento qualificante del percorso verso l’Assemblea e un occasione preziosa da offrire ai giovani dai 18 ai 35 anni che sono ‘in ricerca’, ossia si interrogano sul proprio futuro. Vorremmo darle una connotazione “vocazionale” ossia aiutare i ragazzi a porsi con serietà difronte al Signore Gesù, ripercorrendo il cammino di Maria, dei discepoli nei luoghi più significativi della terra di Gesù.

Per dare la possibilità anche ad altri giovani, sarà possibile iscriversi fino a metà ottobre. Al presente sono circa 60 gli iscritti, contiamo di giungere a 80/100 giovani. Allego il volantino in cui sono indicate, oltre al programma, le notizie utili per l’iscrizione. TerraSanta2020

2. Pellegrinaggio in Terra Santa per Famiglie.

L’Ufficio Pastorale della Famiglia in collaborazione con Ariminum stà per lanciare un Pellegrinaggio in Terra Santa per famiglie, sempre dal 27 dicembre al 3 Gennaio, con lo stesso volo del Pellegrinaggio giovani. Sarà occasione anche per vivere alcuni momenti in comune, giovani e adulti, durante il Pellegrinaggio.

A breve arriverà il programma dettagliato e le notizie tecniche dell’Agenzia Ariminum.

3. Lettera del Vescovo agli sposi che vivono situazioni di “nuova unione” a seguito di separazione o divorzio

Come già spiegato del Vescovo in occasione della Tre Giorni del Preti e sul Settimanale il Ponte, la lettera vuole essere un semplice strumento di “vicinanza” e di offerta di “accompagnamento” da parte della nostra Chiesa a tutte quelle persone o coppie che, a seguito di un fallimento matrimoniale, si trovano in una nuova unione e desiderano inserirsi e partecipare più attivamente alla vita della Comunità cristiana. La Lettera è anche un piccolo strumento di un contatto “da persona a persona” che può coinvolgere oltre ai preti anche catechisti, animatori, operatori pastorali e ogni persona che ha contatto con persone in situazioni simili.

Per chi non l’avesse ricevuta allego il testo in formato pdf da stampare. Lettera divorziati separati 2019

_____________________

APPUNTAMENTI IN CALENDARIO

Mercoledì 19 Giugno ore 21 presso Casa Laudato Sii (Via Isotta 23): la Pastorale Universitaria promuove una serata dei giovani con il giornalista Brahim Maarad dal titolo: “UniVersi DiverGenti, comunicare quando il diverso non è altrove”. (Volantino)

Giovedì 20 Giugno ore 20,30-22,30: Corpus Domini cittadino

Sabato 22 Giugno: Pellegrinaggio ecumenico a San Giuliano, Martire. Partenza ore 15,30; 18,30: S.Messa a San Giuliano Borgo (vedi percorso Pellegrinaggio 2019)

“Ingressi” nuovi Parroci

Sabato 22 giugno ore 18,00: Celebrazione di “ingresso” di don Francesco Fronzoni nella parrocchia “S. Michele Arcangelo” di Morciano

Domenica 23 Giugno ore 18,00: Celebrazione di “ingresso” di don Alessio Alasia nella parrocchia “S. Martino” di Riccione

Il Vescovo Francesco sarà fuori Diocesi:

• dal 24 al 28 giugno per Esercizi Spirituali coi Vescovi della Regione.
  • dal 3 al 9 luglio sarà alla Missione di Mutoko (Zimbabwe) per far visita al dott. Massimo Migani, missionario laico della nostra Diocesi, e alla grande opera dell’Ospedale della Marilena Pesaresi.