Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 16 dicembre

2019dic16

Testata Newsletter 1Carissimo,
ti comunico le principali iniziative pastorali di rilievo diocesano delle prossime settimane.

1. Indicazioni pastorali per accompagnare persone e coppie in nuova unione
Il nostro Vescovo Francesco, alla luce dell’Esortazione Amoris Laetitia di Papa Francesco, ha elaborato alcune indicazioni che possono essere utili ai sacerdoti e diaconi (ma non solo) nell’approccio e accompagnamento di persone e coppie separate/divorziate e coinvolte in una nuova unione. Si allega il testo.
Una opportunità favorevole per un contatto con situazioni simili può essere anche la visita alle famiglie che viene svolta in questi mesi nelle nostre parrocchie.  Si potrebbe consegnare, se lo si ritiene opportuno, anche la lettera del nostro Vescovo “Gustate e vedete come è buono il Signore” pubblicata per la Pentecoste (in allegato).

2. Verso l’Assemblea Sinodale Giovani : Iscrizione “Delegati” adulti e giovani
Entro il mese di Dicembre
, ogni realtà ecclesiale deve esprimere i Delegati, sia giovani che adulti, che parteciperanno alla Assemblea Sinodale del 7/8 Marzo.
Si chiede che possano essere presenti all’intero fine settimana (specialmente sabato mattina e domenica). 
Ti allego i criteri e le quote indicative dei delegati (Cfr. Allegato)
Per quanto attiene alle realtà parrocchiali/Zone Pastorali,  si chiede ad ogni parrocchia, o almeno come Zona Pastorale, di esprimere 1 Delegato giovane (18-35 anni) e 1 Delegato adulto, espressione di quegli ambiti (CPP o gruppi adulti) che hanno lavorato sulle tracce offerte. Per le Aggregazioni Laicali, gli Istituti religiosi e alcuni Uffici Pastorali, si chiede ad ogni realtà di iscrivere i propri delegati (giovani o adulti) secondo le quote indicate nell’Allegato.
- Ricordo che ci ritroveremo con tutti i Delegati e il Comitato promotore Giovedì 16 Gennaio ore 21 in Seminario.  In quell’occasione raccoglieremo il lavoro fatto in questi mesi (su quali temi si è lavorato, eventuale materiale prodotto, …) al fine di preparare più concretamente l’Assemblea Sinodale. Inoltre daremo informazioni più precise sullo svolgimento dell’Assemblea stessa.
- Per l’iscrizione dei DELEGATI: occorre compilare e poi inviare il modulo che trovi a questo link: https://forms.gle/WVeK1aCEpBY6vYS38

3. Giornata per la Pace
L’Ufficio di Pastorale Sociale promuove mercoledì 1 gennaio 2020 la Marcia della Pace, quale segno di sensibilizzazione delle nostre Comunità e del nostro territorio, alla luce del Messaggio per la Pace di Papa Francesco (allegato). Invito a coinvolgere giovani e adulti delle nostre realtà ecclesiali perche sia davvero un segno della Chiesa Riminese.
Il programma prevede ore 15 ritrovo in Piazzale Gramsci (davanti a S. Rita) poi percorso fino alla Cattedrale. Per chi desidera, si concluderà con la celebrazione della S. Messa alle ore 17,30.

4. Verso la Beatificazione di Sandra Sabattini
Come sai, la Beatificazione di Sandra Sabattini sarà domenica 14 iugno alle 16.
In preparazione a questo evento invitiamo le diverse realtà ecclesiali (parrocchie, associazioni, movimenti, religiosi) a far conoscere questa figura di santità giovanile. In questi giorni è uscito anche il libretto tascabile del nostro Vescovo Francesco sulla figura di Sandra “Scelgo Te e basta”, che è possibile acquistare presso il Ponte e donarlo/utilizzarlo per incontri coi giovani e adulti. Altro strumento sono le 2 Mostre fotografiche su Sandra che si possono utilizzare in occasione di feste o celebrazioni particolari.

5. Lettera del Vescovo le Benedizioni Pasquali
Anche quest’anno il Vescovo ha preparato un breve messaggio per la Pasqua 2020.
Può essere un prezioso sussidio da leggere, riflettere e lasciare alle famiglie in occasione delle benedizioni pasquali.
Prima di andare in stampa, ci sarebbe molto utile avere la prenotazione delle copie da parte dei parroci che intendono utilizzarlo, in modo da non dover procedere ad una successiva ristampa, con costi aggiuntivi.
Il costo dovrebbe essere di € 0,15 la copia (come gli scorsi anni). Il formato è il solito (10 x 21 cm), il numero di pagine totali è 8.
Le prenotazioni dovranno essere fatte alla Segreteria Diocesana, telefonicamente o per e-mail. La lettera sarà disponibile per il ritiro la seconda settimana di gennaio 2020.

 

APPUNTAMENTI  IN CALENDARIO  

Sabato 21 ore 9,30 in Seminario: Caffè, Parola, Buffet per giovani over 18
Domenica 22 ore 12,30 Sede Caritas cittadina: Pranzo di Natale coi poveri
Venerdì 27 – 3 gennaio: Pellegrinaggio in Terra Santa coi giovani e con le famiglie
Mercoledì 1 gennaio 2020: ore 15 Marcia per la Pace
(ritrovo in Piazzale Gramsci)
Lunedì 6 gennaio ore 17,30 in Cattedrale: Celebrazione della “Messa dei Popoli”
Giovedì 16 gennaio ore 21 in Seminario: Incontro coi “delegati” giovani e adulti
per l’Assemblea  Sinodale del 7/8 Marzo
Merc. 15 – Giovedì 16 –  Venerdì 17 gennaio ore 9,45-13 in Seminario: Tre Mattine di Presbiterio  (arriverà a breve anche il programma dettagliato)

 N.B. la nostra Newsletter si prende un po’ di vacanza. Riprenderà martedì 7 Gennaio.

(16 dicembre 2019)