Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 15 novembre

2021nov15

1. Indicazioni per ASSEMBLEA DIOCESANA del 5 dicembre
Come annunciato, domenica 5 dicembre dalle ore 15 alle 18 presso il Centro Tarkowski (parrocchia San Giuseppe al Porto di Rimini), la nostra Chiesa diocesana si ritrova in Assemblea per dare avvio al “percorso sinodale” a cui ci invitano Papa Francesco e i nostri vescovi (Vedi lettera del nostro Vescovo allegata).
Scopo dell’Assemblea: aiutarci a comprendere il significato, l’importanza del cammino sinodale per le nostre parrocchie, aggregazioni laicali, comunità religiose e chiarire cosa viene richiesto ad ogni realtà ecclesiale in questa prima fase.
A chi è rivolta
: Sono invitati i rappresentanti di ogni realtà di Chiesa, scegliendo persone che possano accompagnare il percorso di “ascolto” dentro la propria comunità. In concreto:
– ogni parrocchia sarà rappresentata da 2 a 5 persone a seconda della dimensione numerica della parrocchia stessa
– ogni Aggregazione laicale, ugualmente, sarà rappresentata da 2 a 5 persone, a seconda della dimensione numerica della Associazione/Movimento
– le singole comunità religiose saranno rappresentate da 1 a 3 membri
– ogni Ufficio Pastorale invierà almeno 1 rappresentante
tutti i preti e i diaconi sono invitati a partecipare
N.B.: Per poter predisporre al meglio l’Assemblea è necessario inviare i nominativi dei partecipanti in segreteria diocesana, compilando questo form, entro il 27 Novembre .

2. “Il Pianeta che speriamo”: conferenza con prof. Luca Fiorani
Il Progetto Culturale promuove mercoledì 17 novembre alle ore 21 in sala Manzoni una serata di approfondimento sulle sfide del cambiamento climatico e le sue conseguenze sociali. Si collega idealmente con la Settimana Sociale dei cattolici di Taranto del mese scorso e la Conferenza sul Clima (COP 26) appena conclusasi. In allegato il volantino.

3.  1a Giornata nazionale di preghiera per le vittime di abusi
“In corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, istituita dal Consiglio d’Europa, il Consiglio Permanente della CEI ha istituito per il 18 novembre questa giornata di preghiera e di sensibilizzazione. Un’occasione da valorizzare nelle Chiese locali grazie all’impegno dei Referenti diocesani, dei parroci, dei consacrati, dei catechisti, degli educatori e di tutti gli organismi pastorali, perché siano coinvolte tutte le componenti della comunità cristiana […] Siamo invitati alla preghiera per sostenere i cammini di recupero umano e spirituale delle vittime e dei sopravvissuti, da chiunque siano stati feriti, così gravemente, dentro o fuori dalla Chiesa, per le famiglie e le comunità colpite dal dolore per i loro cari”.
Nella nostra diocesi la proponiamo nella domenica 21 novembre. Per l’animazione liturgica, si può trovare tanto materiale a questo link

4.  GMG diocesana
L’Ufficio di Pastorale giovanile e Vocazionale ricorda la celebrazione della GMG diocesana prevista per sabato 20 novembre ad iniziare dalle ore 18 in Seminario sul tema: “Alzati e ti costituisco testimone di quel che hai visto”
E’ rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni e prevede un confronto a tema, la Messa, la cena e la possibilità di fermarsi a dormire, concludendo la domenica mattina. Allego il volantino da far girare ai giovani che conoscete.

5.  Week end intensivo sul Bibliodramma: 27 o 28 Novembre
L’apostolato biblico assieme all’Associazione Italiana di Bibliodramma offrono un week end intensivo dal titolo: “facilitare il con-tatto con Dio”, per fare proprie le dinamiche attive di un incontro con la Parola di Dio. Rivolto in particolare a catechisti, educatori e quanti educano alla preghiera con la Parola di Dio. Si allega volantino che spiega finalità delle due giornate e modalità di partecipazione. (allegato)

6. Serata di formazione su: “responsabilità educativa e tutela dei minori”
Lunedì 29 novembre alle ore 21
presso il teatro del Seminario, il Servizio diocesano per la Tutela dei Minori in collaborazione con la Consulta Pastorale Scolastica, l’Ufficio di Pastorale Giovanile e la Pastorale Familiare, promuove una serata di formazione rivolta a insegnanti, genitori, educatori, capi scout per continuare la sensibilizzazione sul tema della cura dei minori nelle nostre comunità e realtà educative. Si allega il volantino invitando a “far girare” la voce a chi conosciamo interessato.

CALENDARIO DIOCESANO
Lun. 15 – ven. 19: Settimana di Esercizi Spirituali coi preti a Loreto
Mercoledì 17
: “Il pianeta che speriamo” Conferenza con prof. Luca Fiorani ore 21 Sala Manzoni
Sabato 20 novembre: GMG in Seminario dalle ore 18 in poi, coi giovani 18-35 anni
Domenica 21 novembre: Giornata nazionale di preghiera per vittime di abusi
Sab.27-dom.28
: week end sul Bibliodramma in Seminario
Sab.27- dom.28: Ritiro spirituale per la comunità diaconale e aspiranti

Lunedì 29
: Serata su “Responsabilità educativa e tutela dei minori” ore 21 in Seminario

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(15 novembre 2021)