Newsletter settimanale – 15 giugno

Testata Newsletter 11. Indicazioni generali per ATTIVITA’ ESTIVE 2021
In vista dell’estate ci sono diverse reazioni delle nostre comunità in merito alle attività coi ragazzi: alcuni sono entusiasti di ripartire e di trovare proposte, altri sono intimoriti dai rischi di gestione. Il Direttivo della Pastorale Giovanile desidera incoraggiare tutte le iniziative possibili, in rispetto delle normative per offrire ai bambini, ragazzi e giovani finalmente un’occasione di esperienza comune dopo questo periodo di restrizioni che hanno pesato tanto anche su di loro.
In allegato le indicazioni di contenimento anti-Covid per le attività estive come oratori, grest, uscite, campi residenziali.

2. Formazione sulla tutela minori per responsabili e animatori centri estivi e campeggi
Il Servizio diocesano per la tutela minori, come annunciato nell’assemblea di presbiterio del 21 maggio scorso, ricorda ai presbiteri e ai responsabili delle associazioni giovanili la propria disponibilità per incontri di formazione per coloro che conducono o animano attività estive coi bambini e ragazzi. Può essere una occasione preziosa per rendere i nostri spazi e attività sempre più sicure e accoglienti verso i minori. Per ogni informazione e richiesta rivolgersi a Cinzia Bertuccioli (cell. 3494201396).

3. Lettera alla Diocesi sul diaconato
Il cammino di riflessione e di confronto sia tra i preti che nella comunità diaconale ha trovato una sintesi nella “Lettera ai presbiteri e alle Comunità ecclesiali” firmata dal Consiglio Presbiterale e dai diaconi della nostra diocesi.
Chi è il diacono? Quale apporto può offrire al rinnovamento missionario della Chiesa? Come si completano diacono e presbitero? Sono solo alcune domande a cui la lettera cerca di dare risposta. Si invita a valorizzare la Lettera anche nei consigli pastorali e nelle aggregazioni laicali affinché possano emergere figure di diaconi all’altezza di questo tempo. Si allega il testo.
Oltre alla Lettera a breve sarà a disposizione su Icaro play anche un breve video con alcune testimonianze diaconali.

4. In cammino verso la GMG diocesana
La Pastorale Giovanile vocazionale ha proposto un primo momento di festa per domenica 27 giugno dalle 18 in poi al circolo di Spadarolo. È la prima tappa di un percorso verso la GMG diocesana di novembre. Una proposta rivolta a tutti i giovani dai 18 ai 35 anni delle nostre comunità. Allego il post Instagram e il volantino da far girare a chi conosci, con le indicazioni per iscriversi.

5. I lunedì di Viserba
Continuando la tradizione, la parrocchia di Viserba in collaborazione con Missio organizza anche questa estate ” i lunedì di Viserba”, serate culturali rivolte a riminesi e turisti con relatori e gruppi significativi. Si allega il programma aggiornato.

6. Per prossimo calendario Diocesano
Si ricorda agli Uffici Pastorali e altre realtà ecclesiali di far pervenire entro il 30 giugno le date per iniziative del prossimo anno pastorale, in modo da evitare sovrapposizioni, tenendo conto anche di impegni diocesani già assunti. Inoltre, è opportuno creare “sinergie” tra diversi ambiti pastorali per dare maggiore incisività e partecipazione alle proposte stesse.

7. Elezioni nuovo Consiglio Presbiterale
Si ricorda ai sacerdoti che ancora non hanno votato per i nuovi membri del Consiglio presbiterale che è possibile farlo in Cancelleria (dalle 9,30 alle 12,00) entro giovedì 17 giugno.

Calendario diocesano
Sabato 19 giugno ore 11, chiesa di San Raffaele: il vescovo presiederà la celebrazione delle esequie di Lino Tonti.
Domenica 27 giugno dalle ore 18 a Spadarolo: festa giovani over 18

Il vicario generale