Newsletter settimanale – 13 gennaio

Testata Newsletter 1

Carissimo/a,
Ti comunico le principali iniziative pastorali, di rilievo diocesano, delle prossime settimane.

1. Verso l’Assemblea Sinodale Giovani : Iscrizione e incontro “Delegati” adulti e giovani

Ti ricordo che Giovedì 16 Gennaio ore 21 in Seminario  ci ritroveremo con tutti i Delegati e il Comitato promotore . In quell’occasione raccoglieremo il lavoro fatto in questi mesi (su quali temi si è lavorato, eventuale materiale prodotto, …) al fine di preparare più concretamente l’Assemblea Sinodale. Inoltre daremo informazioni più precise sullo svolgimento dell’Assemblea stessa.
Per chi ancora non fosse riuscito ad iscriversi come Delegato può ancora farlo in questi giorni  compilando il modulo che trovi a questo link: https://forms.gle/WVeK1aCEpBY6vYS38

Invito ad accompagnare la preparazione all’Assemblea con la preghiera nelle nostre Comunità, in particolare nelle liturgie domenicali, sia con una intenzione nella preghiera del Fedeli, che con la preghiera del Vescovo sul cartoncino, già consegnato in altre occasioni.

1. Tre giorni di Presbiterio : “Preti per oggi e per domani”

Ti ricordo e invito caldamente tutti i sacerdoti a partecipare alle Tre mattinate di Presbiterio da Mercoledì 15 a Venerdì 17 Gennaio.
Un appuntamento per approfondire e giungere a indicazioni condivise su come possiamo promuovere una pastorale veramente “vocazionale”. Un’occasione anche di fraternità tra noi preti che ci fa crescere come Presbiterio.  Ti allego il programma delle tre giornate.
Al margine delle mattinate, alle 14,30, sono previsti altri due appuntamenti specifici:
–  Mercoledì 15 ore 14,30: Incontro coi Vicari Foranei
–  Giovedì 16 ore 14,30: Incontro sulla pastorale universitaria, rivolto a tutti preti

1. “Domenica della Parola di Dio”: 26 Gennaio – Terza domenica del T.O.

Come richiesto da Papa Francesco nella Lettera “Aperuit illis” , vogliamo valorizzare la Parola di Dio nelle nostre Comunità. “Stabilisco, pertanto, che la III Domenica del Tempo Ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio. Questa Domenica della Parola di Dio verrà così a collocarsi in un momento opportuno di quel periodo dell’anno, quando siamo invitati a rafforzare i legami con gli ebrei e a pregare per l’unità dei cristiani. Non si tratta di una mera coincidenza temporale: celebrare la Domenica della Parola di Dio esprime una valenza ecumenica, perché la Sacra Scrittura indica a quanti si pongono in ascolto il cammino da perseguire per giungere a un’unità autentica e solida… i Pastori in primo luogo hanno la grande responsabilità di spiegare e permettere a tutti di comprendere la Sacra Scrittura. Poiché essa è il libro del popolo, quanti hanno la vocazione di essere ministri della Parola devono sentire forte l’esigenza di renderla accessibile alla propria comunità.”.
Allego il testo della Lettera e alcune indicazioni dell’Ufficio di Pastorale Biblica per la animazione della liturgia domenicale. (Quindi la Giornata della Parola di Dio non sarà più la prima domenica di Quaresima!)

1. Convegno Diocesano Catechisti: Domenica 26 Gennaio

Come ormai tradizione, domenica 26 gennaio si celebra il XXX Convegno diocesano rivolto a tutti i catechisti ed educatori.  Il tema sarà: “Si può essere amici di Dio?” aiutati dal biblista Fr.Ludwig Monti, monaco di Bose e da Suor Alessandra Fabbri, francescana. Si svolgerà al Teatro Tarkovskij di San Giuseppe al Porto.  Un’occasione preziosa di formazione da proporre a tutti, catechiste/i ed educatori delle nostre Comunità!  Allego la locandina.

1. Settimana di preghiera per Unità dei Cristiani

Dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Si allega la locandina e il materiale utile per la liturgia, proposto dalla Commissione Ecumenica Diocesana. Lettera e Libretto

1. Questionario sui gruppi dei ministri e sui gruppi liturgici

Si allega il questionario predisposto dall’Ufficio Liturgico sui gruppi dei ministri e sui gruppi liturgici delle nostre realtà parrocchiali. Questionario

1. Anniversario della morte di don Luigi Tiberti

Sono passati 10 anni dalla morte di don Luigi Tiberti, infaticabile apostolo della pastorale nel mondo del Lavoro. Si intende ricordarlo con una celebrazione apposita e una serata di confronto culturale sui temi del lavoro. Si allega il volantino con date e notizie utili.

APPUNTAMENTI  IN CALENDARIO

Lunedì 13 ore 21,00 in Seminario : Incontro referenti gruppi liturgici e ministri istituiti
Giovedì 16 gennaio ore 21 in Seminario: Incontro coi “delegati” giovani e adulti e il Comitato Promotore , per l’Assemblea  Sinodale del 7/8 Marzo
Mercoledì 15 – Giovedì 16 –  Venerdì 17 gennaio ore 9,45-13 in Seminario: Tre Mattine di Presbiterio (vedi sopra)