Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 1 febbraio 2021

2021feb1

Testata Newsletter 11. Per Benedizioni Pasquali
In considerazione del permanere della situazione di rischio pandemico, ma anche del valore pastorale che la “visita alle famiglie” riveste nella pastorale parrocchiale, il Vescovo Francesco invita i parroci ad attenersi a queste diposizioni. Si consiglia di rimandare le Benedizioni al periodo dopo Pasqua, a vista di una possibile vaccinazione anticovid in questi prossimi mesi.
E’ bene che siano le famiglie stesse a richiedere la visita del presbitero o del diacono (per iscritto o per telefono), per cui si vada solo da coloro che lo hanno chiesto e con le dovute precauzioni (mascherina, distanziazione, sanificazione di eventuale materiale da lasciare alla famiglia).
Per non creare disparità di azione tra parrocchie vicine, è bene che ci si accordi tra i parroci della stessa Zona Pastorale su una scelta condivisa.

2. Situazione di salute dei preti
Casi in corso di positività da Covid-19:Don Claudio Parma, positivo al covid, con alcuni sintomi, è ricoverato all’ospedale di Rimini.
Don Stefano Vendemini,
risultato positivo al covid ma senza particolari sintomi; è in quarantena in canonica di Sant’Ermete, in attesa del prossimo tampone.
Don Sanzio Monaldini
, parroco di Morciano, è ancora in quarantena in canonica in attesa di riscontro del tampone.  
Don Francesco Fronzoni
è ancora positivo, ma senza sintomi; rimane in quarantena presso la canonica di S. Andrea in Casale in attesa del responso del tampone.
Affidiamo al Signore questi nostri fratelli e le loro comunità perché sperimentino la Sua vicinanza e consolazione.

3. Aiuto ai profughi in Bosnia
Come riportato da diverse fonti giornalistiche rimane molto grave la situazione dei circa 1000 migranti in transito del campo di Lipa in Bosnia, che rifiutati dai paesi della Comunità Europea , sono rifugiati nella foresta in condizioni disumane per il freddo, la mancanza di vestiario e di cibo. La Caritas Italiana in collaborazione con la Protezione civile e altre associazioni stanno cercando di portare indumenti, cibo, tende.. Cfr. video allegato
Anche la Caritas Diocesana invita le parrocchie a contribuire con offerte in denaro che verranno utilizzate per l’acquisto di vestiario e materiale in loco. In allegato è indicato come poter contribuire.
Un occasione propizia per una raccolta può essere anche la Giornata per la Vita (domenica prossima). Una proposta per la preghiera dei fedeli: “Per tutti i poveri che durante l’inverno vivono situazioni di disagio; in particolare per i profughi che in questi giorni, in Bosnia, sono esposti al freddo e alle intemperie del rigido inverno: risveglia o Signore in tutti sentimenti di umanità e di generosità, perché ogni persona sia sempre trattata con rispetto e con la dignità che merita.”

4. Giornata per la Vita – Domenica 7 Febbraio
Come ormai tradizione, la prima domenica di febbraio è dedicata alla riflessione, preghiera e testimonianza sul tema della vita da accogliere e servire dal grembo della madre fino alla sua condizione terminale. A livello diocesano, si farà una celebrazione Sabato 6 febbraio alle ore 16,30 presso la chiesa di S. Agostino (allego locandina).
L’Ufficio di Pastorale della Famiglia offre, insieme al messaggio della Conferenza Episcopale Italiana “Libertà e vita” anche indicazioni per la liturgia e altro materiale utile per le famiglie (vedi allegato1 allegato 2 allegato 3).

5.  Appuntamenti del Seminario Diocesano
Domenica 7 febbraio ore 18,30 Chiesa delle Celle: Lettorato di Massimiliano Pollini·
Domenica 21 Febbraio ore 17,30 Cattedrale: Ordinazione diaconale di Paolo Bizzocchi
Domenica 23 Maggio ore 17,30 Cattedrale: Ordinazione sacerdotale di Alessandro Pironi

6. Conferenza della teologa Serena NOCETI al Consiglio Pastorale Diocesano
Sabato scorso si è svolto un incontro molto stimolante al Consiglio Pastorale Diocesano sul tema : ” Quale ministerialitá per una Chiesa che pone al centro l’annuncio del Vangelo?”. In diversi hanno richiesto la registrazione della relazione, per la riflessione personale ed eventualmente nei Consigli Pastorali. In allegato la registrazione audio e lo schema della relazione.

Calendario diocesano

Pur nella modalità prevalentemente “a distanza”, continuano diverse iniziative e occasioni formative a livello diocesano.

Martedì 2 febbraio ore 17,30 in Cattedrale: Celebrazione della Vita consacrata
Sabato 6 febbraio ore 16,30
Chiesa S. Agostino: Celebrazione della Giornata della Vita
Domenica 7 febbraio dalle ore 15
in Curia: Ritiro per i catecumeni e loro padrini
Mercoledì 10 febbraio ore 9,30
on line: Consiglio Presbiterale 
Sabato 20 Febbraio ore 9,30-12
on line: Assemblea di presbiterio coi diaconi
Domenica 21 febbraio ore 17,30
in cattedrale : Ordinazioni diaconali

Il vicario generale
Don Maurizio Fabbri

(1 febbraio 2021)