Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 6 dicembre

2021dic6

Testata Newsletter 1

1. Dopo l’ASSEMBLEA DIOCESANA del 5 dicembre
Una bella esperienza di Chiesa, con più di 300 rappresentati delle divere realtà ecclesiali: parrocchie, Aggregazioni Laicali, Istituti religiosi, Uffici Pastorali, oltre ai sacerdoti e ai diaconi.
Un clima di ascolto attento e interessato a cogliere il senso del percorso sinodale e delle modalità per attivare la fase dell’ascolto dentro le nostre realtà ecclesiali.
Gli interventi proposti da don Osvaldo, Betty Tanzariello e dal Vescovo saranno disponibili da venerdì prossimo su Icaro Play, mentre le slide presentate puoi trovarle a questi link Indicazioni praticheFasi del percorso.
Ora si invitano tutte le comunità ad attivarsi per la creazione dei “Gruppi sinodali” sia all’interno che all’esterno della vita ecclesiale. Inoltre, si tratta di individuare i “Moderatori” di ogni gruppo entro il 10 gennaio prossimo. Lunedi 24 gennaio alle ore 21 ci sarà poi l’incontro di formazione con tutti i “Moderatori”.

2. A seguito delle nuove norme anticovid
Al momento non sono giunte indicazioni nuove da parte della CEI in merito alle norme anticovid da rispettare nelle attività pastorali.
Ricordo che per le celebrazioni liturgiche nelle chiese (S. Messa, adorazione, confessioni, matrimoni, funerali …) non è richiesto il greenpass. La nuova ondata di contagi rende, invece, ancora più stringente la forte raccomandazione dei Vescovi che tutti i preti, i diaconi, gli operatori pastorali (in particolare catechisti, ministri istituiti, educatori giovanili) siano vaccinati o almeno dotati di grenpass ordinario. Il greenpass è obbligatorio per tutte le persone (giovani e adulte) che partecipano a cene, feste, attività culturali nei locali parrocchiali. Rimane in via di chiarimento se richiedere o meno il greenpass ai ragazzi dai 12 ai 17 anni.

3. Convivenza spirituale prenatalizia per giovani 18-35 anni
L’Ufficio di Pastorale Giovanile e vocazionale, in preparazione al Natale, promuove una “Convivenza spirituale” da lunedì 20 a giovedi 23 dicembre presso la “Casa vocazionale” del Seminario. Allargare la proposta ai giovani delle nostre comunità.         Allego il volantino con indicazioni per l’iscrizione.

4.  8 Dicembre: “Presepi nel mondo” e Negozio “Lazzaro”
Migrantes insieme a Caritas promuove anche quest’anno l’iniziativa “Presepi nel mondo” nei negozi del Centro storico. mercoledì 8 dicembre alle ore 16 presso la chiesa di S. Croce il Vescovo inaugurerà l’iniziativa. (allego il volantino)
La Caritas diocesana riapre il Negozio “Lazzaro” sempre mercoledì 8 dicembre alle ore 18

5.  Una nuova consacrata nell’ “Ordo Virginum”
Sabato 11 dicembre alle ore 17,30 presso la Cattedrale, il nostro Vescovo consacrerà come membro dell”OrdoVirginum” Marisa Calsolaro, di 53 anni, volontaria Caritas a San Vito ma residente a Borghi. Si invita quanto possono a condividere la gioia di questo dono per la nostra Chiesa diocesana.

CALENDARIO DIOCESANO
Sabato 11 dicembre ore 17,30 in Cattedrale:
consacrazione di Marisa Calsolaro nell’ “Ordo Virginum”
Mercoledì 8 dicembre
ore 15,30 piazza Cavour: preghiera del Vescovo con con affidamento della citta di Rimini a Maria Immacolata
ore 16,00 Chiesa S.Croce: inaugurazione “Presepi nel mondo”
–   ore 18,00 Apertura negozio “Lazzaro” in Corso Giovanni XXIII, 7
Domenica 12 dicembre ore 18,30 Chiesa dei Servi:
Concerto di Musica Sacra pro Caritas
Lunedì 13 dicembre ore 20,45
in Seminario: Incontro con responsabili Uffici Pastorali e Consulta Aggregazioni laicali
Venerdì 17 dicembre ore 9,45 con pranzo: Ritiro di Presbiterio

Venerdì 17 dicembre ore 18,00 in Seminario: incontro del Vescovo coi Politici

 

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(6 dicembre 2021)