Newsletter diocesana – 27 ottobre 2020

Testata Newsletter 11. Misure anti-covid e attività pastorali
A seguito del nuovo DPCM (25 ottobre 2018) (in cui vengono rese più severe le misure anticovid, non ci sono restrizioni obbligatorie per le celebrazioni liturgiche e le riunioni pastorali. ma può esser utile il riassunto che vi allego.
Per le celebrazioni al cimitero, si raccomanda di celebrare solo all’aperto (non nelle cappelle), al fine di evitare assembramenti, richiamando il rispetto delle distanze di un metro tra le persone e di indossare le mascherine.

2. Assemblea Diocesana del 30 ottobre: non in presenza
La prevista assemblea diocesana di venerdì 30 ottobre, cone già comunicato, sara realizzerà in modalità a distanza e sarà possibile seguirela dalle 21 alle 22,30 su Icaro TV (canale 91) o in diretta streaming
“Ripartire animati dalla speranza”
–  Vuole essere un momento forte di “rilancio” del nostro cammino diocesano, pur dentro la precarietà che tutti viviamo.
– Un momento per attingere coraggio e alimentare la speranza nell’abitare “questo tempo”, che ha messo alla prova tante nostre certezze e consuetudini, ma insieme ci sollecita a valorizzare i “germogli” di vita, di creatività che stanno emergendo nelle nostre realtà ecclesiali.
–  E’ un occasione offerta a tutti, e in modo particolare ai membri del Consiglio Pastorale Diocesano, dei Consigli Pastorali parrocchiali, a tutti i sacerdoti e Diaconi, ai Consacrati, ai membri degli Uffici Pastorali.
Allego la locandina.

3. In cammino verso la “Giornata mondiale dei Poveri” (15 novembre)
In diverse comunità parrocchiali ci si sta preparando alla Giornata mondiale dei Poveri, in collaborazione con le Referenti della Caritas Diocesana. Oltre all’animazione della liturgia domenicale del 15 novembre, si stanno preparando Veglie di preghiera, nascono forme di vicinanza ai poveri del territorio (come la consegna di un pasto a domicilio, etc..).
Per animare tutto ciò la diocesi, in collaborazione con la Caritas diocesana, oltre alle proposte per la liturgia (allegate), sta preparando un breve video sul tema della Giornata “Tendi la mano al povero” che è possibile utilizzare in chiesa o in altre occasioni di incontro parrocchiali. Così pure, un semplice adesivo con il logo della giornata, che può essere distribuito nelle liturgie di quella giornata.
Per ogni informazione puoi rivolgerti alle tre referenti Caritas per il Piano Marvelli (Antonella, Paola e Elisabetta)

4. Momento settimanale di preghiera per giovani e universitari
La Commissione di pastorale universitaria promuove un momento settimanale di preghiera rivolto ai giovani e universitari ogni venerdì alle 18.30 presso la Chiesa dei Servi. Si allega il volantino.

5. Per allestimenti di telecamere e schermi video
Poiché in diverse parrocchie si sta valutando l’opportunità di attrezzarsi con telecamere e schermi video per consentire la partecipazione a più persone rispetto alla capienza ordinaria della chiesa o per trasmissioni in streaming di iniziative liturgiche e pastorali, ICARO TV offre la sua consulenza e disponibilità per il montaggio di quanto può essere necessario. Per informazioni su costi e modalità rivolgersi a Mirco Tenti (329/6207111) di Bottega Video.

CALENDARIO DIOCESANO
Venerdì 30 ottobre: ore 21,00-22,30
: Assemblea Diocesana: “Ripartire animati dalla speranza” (su Icaro TV o in diretta streaming)
Sabato 31 ottobre ore 20,30 presso chiesa San Giuliano: “la notte di don Oreste”
Veglia con “mandato
” ai giovani e volontari delle unità di strada, presieduta dal Vescovo. Seguono confessioni e condivisione in strada. (cfr.Giorgia 3482488106)
Domenica 1 novembre

ore 11,00
Cattedrale: Sacramenti iniziazione cristiana agli adulti
ore 15,30:
Celebrazione per i defunti al Cimitero di Rimini presieduta dal Vescovo. Per evitare eccessivi assembramenti la S. Messa verrà trasmessa anche su Icaro TV.
Mercoledì 4 novembre ore 20,45
Comitato per percorso Assemblea Giovani.
Avverrà in modalità a distanza. A breve verranno inviate istruzioni per connettersi su piattaforma.
Venerdì 6 novembre ore 21,00
in Curia: Consulta Aggregazioni Laicali