Lettera ai Presbiteri e Diaconi 2014

Carissimi Presbiteri e Diaconi,

anche quest’anno ho pensato di inviarvi questa lettera di mezza estate, e anche se vi arriverà tra qualche giorno, mi fa piacere confidarvi che l’ho chiusa in data odierna, memoria del santo Curato d’Ars. Nell’ufficio delle Letture oggi abbiamo letto quell’affermazione – tratta dal suo Catechismo -che ci pungola e ci consola: “Se voi pregate e amate, ecco, questa è la felicità dell’uomo sulla terra”. Mi viene da pensare al passo delle Confessioni in cui sant’Agostino racconta il suo primo incontro con sant’Ambrogio a Milano: arrivato davanti alla sua stanza, trovò la porta socchiusa e lo intravide di spalle, sprofondato in flagrante preghiera. E non osò disturbarlo. Mi domando: quando è successo anche a me di essere stato trovato o di trovare un confratello immerso in assorta adorazione?

Passo subito a condividere alcune notizie, scandite in ordine cronologico..

In questi giorni di riposo e di ritiro ho finito di scrivere la Lettera pastorale: “Abbiamo trovato il Tesoro”, per orientare il nostro cammino diocesano, dedicato in questo secondo anno all’eucaristia e alla preparazione della Missione “del popolo al popolo”. Perciò ho scelto come sottotitolo: “L’eucaristia, fuoco della missione”. Dovrebbe essere pubblicata entro la fine del mese. Confido in una cordiale accoglienza.

Di solito questo è un periodo dedicato alla tradizionale esperienza dei Grest e dei Campi-scuola, ma anche a pellegrinaggi e ad altre proposte mirate per turisti e graditi ospiti della nostra riviera. Il fatto che non ci si arrenda alle gravi difficoltà economiche causate dalla crisi, promuovendo anche durante l’estate tante attività educative, è già un segnale di speranza che merita sostegno e incoraggiamento.

Mentre vi scrivo è in corso anche la grande Route Nazionale dell’AGESCI, nel parco toscano di San Rossore, alla quale stanno partecipando oltre 30mila Scout, di cui ben 400 giovani della nostra diocesi. E’ un’esperienza che va supportata con la nostra simpatia e la nostra preghiera.

Ricordo che il prossimo 15 agosto, solennità dell’Assunta, la CEI ci sollecita a celebrare in tutta Italia una giornata di preghiera “per essere vicini ai fratelli e alle sorelle” che sono perseguitati per la fede cristiana, ma anche per risvegliare su questa grave emergenza una Europa “distratta, indifferente, cieca e muta”.

Da domenica 24 a sabato 30 agosto si terrà presso RiminiFiera la 35.a edizione del Meeting 2014, con al centro il tema delle periferie: 100 convegni, 14 esposizioni, 17 spettacoli e 10 manifestazioni sportive con 4.000 volontari all’opera. Una esperienza ricca e appetibile, da non perdere. Il messaggio del Meeting – e la sfida da cogliere – apre sui grandi orizzonti della speranza: trovare prospettive positive anche in situazioni di crisi e di conflitti, è possibile.

Campo-scuola dell’Azione Cattolica: 31 agosto – 6 settembre: 770 persone, ragazzi, educatori, preti, personale di cucina, distribuite in 8 case;

21 settembre: ordinazione di tre presbiteri, don Francesco Fronzoni, don Gino Gessaroli, don Ugo Moncada e di tre diaconi, in cammino verso il sacerdozio,Stefano Battarra, Simone Franchin, Andrea Scognamiglio.

29 settembre – 2 ottobre: Settimana biblica

5 ottobre: con la Concelebrazione nella Chiesa di s. Agostino alle ore 17,30 inizia ufficialmente il X Anniversario della Beatificazione di Alberto Marvelli;

La domenica 12 ottobre, alle ore 15,30 in sala Manzoni, Assemblea diocesana, in preparazione alla Solennità di San Gaudenzo con la presentazione del programma dell’anno pastorale.

Altra settimana importante per la nostra Chiesa, alla fine di novembre:
domenica 23, in piazza S. Pietro, canonizzazione del Beato Amato Ronconi di Saludecio;
dal lunedì 24 al venerdì 28 la Cinque Giorni del Presbiterio a Loreto;
Venerdì 28, alle ore 21 in Sala Manzoni: Conferenza sull’Esortazione apostolica Evangelii Gaudium, promossa da alcune associazioni del Progetto Culturale, con la partecipazione confermata di Mons. Giancarlo Bregantini e Ferruccio De Bortoli.

Con l’augurio che questo periodo estivo, seppure ricco di impegni pastorali, possa permettervi anche qualche giorno di riposo, vi sono vicino con affetto e con la mia benedizione.

4 agosto 2014
Memoria di s. Giovanni Maria Vianney