Indicazioni per la Veglia di Pentecoste

Indicazioni arricchite di alcuni chiarimenti a domande giunte in questi giorni.

Prima parte:
Le Parrocchie si ritrovano nella chiesa assegnata (San Giovanni B., San Gaudenzo, San Nicolò, San Giuliano) alle ore 20.00. Ogni parrocchia organizza il viaggio per i suoi fedeli (può essere opportuno organizzare il trasporto in pullman). Suggerire ai fedeli di portare un seggiolino pieghevole (le sedie a disposizione sono in numero limitato). Sarà possibile ottenere, in ogni punto di ritrovo, un pass giallo per accedere alle sedie in p.zza Cavour, riservato ad anziani e a persone con difficoltà nello stare in piedi.
Le parrocchie non devono portare nulla. L’unica croce astile del corteo è quella della chiesa ospitante (colui che porta la croce non ha l’alba).
La veglia inizia con un momento di preghiera nelle quattro chiese e continuerà con un corteo fino a p.zza Cavour. Sarà solo il parroco ospitante a presiedere e gestire questi due primi momenti. I sacerdoti partecipano senza abito liturgico.

Seconda parte:
I cortei arriveranno in piazza Cavour alle ore 21.00 circa. Nell’attesa che tutti i cortei arrivino in piazza, i cori animeranno la preghiera con alcuni canti.
La Veglia prosegue scandita da tre momenti da trenta minuti ciascuno. Ogni modulo prevede: proclamazione della Parola, preghiera nel canto, testimonianze. All’inizio e alla fine della Veglia ascolteremo la parola del Vescovo. Al termine della Veglia il Vescovo darà il mandato ai catechisti battesimali e ai catechisti dell’iniziazione cristiana degli adulti; per questo è importante che siano disposti in p.zza nello stesso luogo. A loro è riservato un pass azzurro che da diritto di sedersi nell’area assegnata (preghiamo i parroci, che ancora non li hanno ricevuti, di ritirarli in segreteria prima della veglia e di consegnarli ai propri catechisti).
Conclusione della veglia alle 22.30 circa.
Per chi vuole, con l’aiuto dei cori giovanili, la serata continua come festa in piazza fino alle 23.15.

Se Piove
Ci ritroviamo direttamente alla Chiesa Cattedrale alle ore 21.00. L’avviso verrà dato via email nel primo pomeriggio di sabato.

d.Gianmario Baldassarri (tel. 3391446900, email gianmario.baldassarri@gmail.com)