Incontro di Spiritualità per persone impegnate in ambito Sociale e Politico

In prossimità del S. Natale, il tradizionale incontro del Vescovo con le persone impegnate impegnate nell’ambito sociale e politico, organizzato dall’Ufficio diocesano per la Pastorale Sociale, in programma martedì 10 dicembre presso il Seminario Vescovile di Rimini, è una grande occasione per riflettere insieme, come Chiesa e come società civile, su argomenti di attualità, che toccano l’impegno nella società e nelle istituzioni.

Stiamo vivendo un momento di grande crisi, che non è solo economica, ma soprattutto etica, culturale e spirituale, così come molti studiosi sottolineano.
Soprattutto nel campo dell’impegno politico è evidente tale situazione. La crisi di una classe politica che non riesce a trovare nuove strade e una rinnovata progettualità, ha visto sempre più chiaramente esplodere le proprie contraddizioni a livello etico, attirandosi un certo discredito nell’opinione pubblica italiana. Oggi essa cerca di recuperare una certa credibilità per non essere travolta dall’antipolitica.
Come cristiani e uomini di buona volontà, dobbiamo cogliere questo momento come un tempo di opportunità per ritrovare, pur nelle moltissime questioni da affrontare, valori e punti che accomunano per affrontare questo scorcio storico.
La Chiesa di Rimini, con quest’incontro desidera, offrire una sua riflessione che si pone prima di tutto sul piano spirituale che potrà essere di aiuto, poi, nella vita concreta di ciascuno di voi.
Il momento dell’incontro per persone impegnate nell’ambito sociale e politico desidera essere una tappa nell’impegno quotidiano in mezzo a tante difficili e complesse situazioni da affrontare, che possa aiutare a riscoprire quelle motivazioni e valori umani e spirituali che stanno alla base delle scelte effettuate.
L’obiettivo di questo incontro si può descrivere con le parole introduttive del prof. Luigi Alici, che sarà nostro relatore, che scrive nel suo libro “I cattolici e la politica”: “L’intento è interrogare in modo costruttivo il senso profondo della crisi di idee, valori che vive il nostro paese. Pur riconoscendo che la risposta diretta a tale crisi ha una sua innegabile urgenza e comporta anche scelte di campo militanti e immediate in termini di programmi, schieramenti e alleanze, per parte mia ho preferito raccogliere soprattutto il versante culturale di questa sfida, che va ben oltre una scadenza elettorale immediata”.

In questa riflessione aiuterà  il Prof. Luigi Alici, filosofo, autore di numerosi libri, tra cui l’ultimo I cattolici e il paese. Provocazioni per la politica, recentemente pubblicato da La Scuola (Brescia, 2013).

L’incontro è in programma martedì 10 dicembre presso la sede del Seminario Vescovile “don Oreste Benzi” in via Covignano, 259, a Rimini.
Questo è il programma:
    ore 18.00: arrivi e accoglienza
    ore 18.15: momento di preghiera presieduta dal Vescovo di Rimini mons. Francesco Lambiasi
    ore 18.45: Relazione del dott. Prof. Luigi Alici sul tema: “La politica e il futuro negato. Le responsabilità dei cattolici”
    ore 19,45: Confronto e dialogo col relatore
    ore 20.15: Momento di auguri e saluti. Buffet.

L’incontro di spiritualità per le persone impegnate nell’ambito sociale e politico, che si svolge in prossimità del Natale, è una felice tradizione della Diocesi di Rimini. Si tratta di un’occasione di incontro fraterno, di riflessione e di dialogo.