In merito alla “Summer Parade”

In merito alla “Summer Parade”, organizzata a Rimini sabato 30 luglio, la Diocesi di Rimini tiene a sottolineare due aspetti.

In primo luogo, la Diocesi di Rimini ribadisce il pieno rispetto per le persone con tendenza omosessuale, verso le quali la Chiesa è chiamata ad un atteggiamento di accoglienza nelle proprie Comunità e a contribuire ad una mentalità non violenta e antidiscriminatoria. (cfr. Papa Francesco, Amoris Laetitia, n. 250). Il Vescovo Francesco Lambiasi, anche di recente, si è pubblicamente espresso in questi termini, affidando il suo pensiero anche alle colonne del settimanale ilPonte. Oltre che a sentimenti di fraternità e comunione, la Diocesi auspica inoltre, per le persone con tendenza omosessuale integrazione e un accompagnamento personalizzato del cammino di fede.

In secondo luogo, la Chiesa riminese manifesta la sua perplessità nei confronti di un raduno che – per quanto compreso dal programma proposto – tende a usare e ridurre la situazione, spesso travagliata, delle persone con tendenza omosessuale ad una ostentazione fin troppo esibita che vuole far passare il messaggio che ogni tendenza sessuale è uguale all’altra e che ogni desiderio è fonte di diritti (ad esempio cavalcando lo slogan: “stesso amore , stessi diritti”).

La Diocesi di Rimini prende le distanze anche da un’equiparazione superficiale di ogni tipo di unione con la realtà della famiglia, in perfetta sintonia con quanto di recente dichiarato da papa Francesco (cfr. Amoris Laetitia 251).