I pre-adolescenti e i loro mondi vitali

“Educare richiede un impegno nel tempo, che non può ridursi a interventi puramente funzionali e frammentati; esige un rapporto personale di fedeltà tra soggetti attivi, che sono protagonisti della relazione educativa, prendono posizione e mettono in gioco la propria libertà. Essa si forma, cresce e matura solo nell’incontro con un’altra libertà; si verifica solo nelle relazioni personali e trova il suo fine adeguato nella loro maturazione” (Educare alla vita buona del Vangelo, 26)

Programma Convegno

Venerdì 25 gennaio 2013 ore 21.00
Conferenza  pubblica

Dott.ssa Simona  Mulazzani
Direttore Icaro Tv, Docente di Scienze della Comunicazione presso l’ISSR «A. Marvelli» di Rimini

Formare alla vita secondo lo Spirito  La Chiesa di fronte alla pre-adolescenza
Mons.Francesco Lambiasi, Vescovo di Rimini

Questa casa non è un albergo
Quando i figli ci chiedono in dono un paio d’ali
Dott. Alberto Pellai
Medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva, scrittore, esperto di prevenzione

Sabato 26 gennaio 2013 ore 9.00 12.30

I pre-adolescenti, la famiglia e la scuola
Tra risorse e difficoltà
Prof.ssa Elena Malaguti
Docente di Pedagogia alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna

Un incontro che genera un cammino
Linee per
una pastorale della pre-adolescenza
don Giorgio Bezze
Direttore dell’Ufficio Catechistico della Diocesi di
Padova

Dibattito
Coordinatore: don Daniele Giunchi
Direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano

Sabato 26 gennaio 2013 ore 15.00 18.30

Tavola rotonda
In ascolto di esperienze educative con i pre-adolescenti

L’oratorio come spazio vitale relazionale ed educativo
don Andrea Ciucci
Pontificio Consiglio per la Famiglia

Una mistagogia per i pre-adolescenti
Esperienze di Iniziazione Cristiana
don Salvatore Soreca
Direttore dellUfficio Catechistico della Diocesi di Benevento, Membro della Commissione nazionale per l’Iniziazione Cristiana

Ragazzi e non più bambini
La scuola di fronte alle sfide della pre-adolescenza
Prof.ssa Omella Scaringi
Dirigente scolastico e presidente diocesano UCIIM

Educare in un mondo che cambia
Dall’accoglienza all’integrazione: le domande di aiuto dei pre-adolescenti
Dott.ssa Debora Natili
Psicologa,Coordinatrice  area minori Cooperativa Il MillepiediRimini

Dibattito
Coordinatore: Prof. Daniele Celli
Preside del Liceo Scientifico Paritario «G. Le Maitre» e docente di
Pedagogia generale ed
interculturale all’ISSR «A. Marvelli»

L’arte di educare nella fede
Orientamenti per un rinnovato impegno ecclesiale
don Tarcisio Giungi
Vicario  episcopale  per la pastorale

Finalità
Il convegno sui pre-adolescenti si propone come una tappa successiva del cammino di riflessione e di rinnovato impegno ecclesiale sull’educazione, avviato nel 2011 a seguito degli Orientamenti Pastorali dell’Episcopato italiano per questo decennio “Educare alla vita buona del Vangelo”.
Permanendo all’interno della stessa prospettiva pedagogica delineata da questi Orientamenti, il convegno intende rispondere ad una esigenza diffusa, evidenziata dal Progetto diocesano sull’Iniziazione Cristiana, di conoscere più profondamente l’età della pre-adolescenza e i mondi vitali dei pre-adolescenti. Questo approfondimento consentirà di cogliere con maggiore precisione le possibili implicazioni dell’azione educativa e pastorale rivolta ai pre-adolescenti, che oggi risulta generalmente molto debole e spesso improvvisata.
Affrontare questo tema e conoscere meglio questo “mondo” ci pone in un serio atteggiamento di ascolto, aiutati da tutti quelli che con noi condividono la complessa sfida educativa di fronte alla quale siamo posti.

Note informative
Il Convegno avrà luogo a Rimini, presso la sala Manzoni (di fianco alla Basilica – Cattedrale), via IV Novembre 35

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Catechistico Diocesano (tel. 0541.1835105 – ucd@diocesi.rimini.it)
oppure alla Segreteria dell’ISSR “Alberto Marvelli” – Rimini (tel 0541-751367 –  direzione@isrmarvelli.it)