Aggregazioni Laicali – Messa con il Vescovo

Mons. Lambiasi conclude domenica la Visita Pastorale con la S. Messa.

Domenica 15 dicembre, la Basilica Cattedrale di Rimini, alle ore 17.30, ospita la celebrazione della S. Messa presieduta dal Vescovo Francesco Lambiasi per e con le Aggregazioni Laicali (che riunisce le oltre trenta tra associazioni, movimenti e gruppi ecclesiali presenti in Diocesi). Si tratta del momento unitario conclusivo della Visita Pastorale che il Pastore della Chiesa riminese ha effettuato negli ultimi due mesi alle aggregazioni laicali. L’ultima Visita Pastorale ai movimenti e alle associazioni laicali risale a 17 anni fa. Si è trattato, in genere, di un momento di incontro con i responsabili e un intenso momento aperto a tutti gli aderenti.

Sono circa 33 queste realtà, le più numerose incontrate singolarmente, le meno numerose raggruppate per affinità pastorali. In ogni caso “Si tratta di una presenza ecclesiale che dona ricchezza a tutta la Chiesa riminese. – ha detto il Vicario generale, don Luigi Ricci – Esse vivono già alcuni momenti comuni all’interno della Consulta delle Aggregazioni Laicali”. La Consulta riunisce i responsabili delle Associazioni  dei Movimenti presenti in Diocesi.

La S. Messa di domenica è una “pietra” importante, un segno forte di comunione “di cui siamo grati perché la riconosciamo già presente, ma che intendiamo continuamente rafforzare” hanno scritto i componenti della Segreteria della Consulta. “La nostra partecipazione a questa eucaristia attorno alla persona e al ministero del Vescovo intende sottolineare il nostro desiderio di unità di cui il Vescovo è segno visibile”. La S. Messa è un “appuntamento di Pentecoste” che per le Aggregazioni Laicali vuole sottolineare il loro «sì» all’essere una Chiesa sempre più «Una».