Chi siamo

“Il Signore stesso ci collocò come forma,

in esempio e specchio non solo per gli altri uomini,

ma anche per le nostre sorelle,

che il Signore chiamerà alla nostra vocazione”

(Testamento di S. Chiara)

Siamo una comunità di Sorelle Povere di S. Chiara (Clarisse), residente in un ex Convento dei Frati Minori nel centro di Rimini, a pochi passi dall’Arco d’Augusto e dal Tempio Malatestiano.
La presenza delle Clarisse a Rimini è molto antica: secondo quanto attesta un codice del 1702, fu S. Francesco che, durante un soggiorno a Rimini nel 1215, sostando presso un Monastero di monache vicino all’Arco di Augusto, diede loro la sua Regola. Chiamato successivamente “Monastero S. Chiara”, fu abitato fino al 1810, quando le soppressioni napoleoniche costrinsero le Sorelle a lasciarlo, per non farvi più ritorno.

Nel 1985 l’allora Vescovo di Rimini, mons. Giovanni Locatelli, desiderando che rifiorisse una presenza contemplativa in Città, chiese al Monastero di Albano Laziale la disponibilità per una fondazione. Il 25 luglio di quell’anno giunsero le prime 6 sorelle, successivamente se ne unirono altre, finché il Monastero fu eretto canonicamente il 28 novembre 1993.

Dopo 9 anni passati in una casa adattata a Monastero sul colle di Covignano, dall’11 dicembre 1994 ci siamo trasferite in centro città nel 700esco Convento di San Bernardino (vedi).

Come figlie di S. Francesco e S. Chiara, abbracciamo la forma di vita evangelica, in fraternità, povertà e letizia, ritmando la giornata con la preghiera e il lavoro, in spirito di accoglienza ed ascolto dei fratelli.

Accesso alla chiesa

È possibile accedere alla chiesa solo con la mascherina, che va mantenuta sul naso e sulla bocca durante tutto il tempo di permanenza, occorre igienizzarsi le mani e sedersi nei posti liberi dal contrassegno di divieto, che consentono il distanziamento di più di un metro.

Dal momento che ora la chiesa può contenere solo 53 posti, si chiede la collaborazione di venire per tempo e, qualora i posti disponibili fossero tutti occupati, di lasciare la chiesa.

Orario delle Messe

La Celebrazione Eucaristica è alle ore 18 tutti i giorni tranne il sabato, che è alle ore 8.

mattutino

Ospitalità

Disponiamo di una piccola foresteria, in cui accogliamo chi desidera vivere un tempo di raccoglimento per l'approfondimento spirituale o per il discernimento vocazionale, offrendo la possibilità di condividere le nostre celebrazioni e il dialogo con una sorella. L'ospitalità offerta è in autogestione e occorre portarsi lenzuola e asciugamani. Non si dà accoglienza per soggiorni di carattere turistico, di lavoro. di studio, o di altro tipo.

Guida della chiesa

guida Per richiedere la guida, scritta dal prof. Pier Giorgio Pasini, con le foto di Luciano Liuzzi, e con un nostro contributo, telefonare o scrivere ai nostri recapiti. Offerta libera.

Info

Sorelle Clarisse
Monastero Natività di Maria
Vicolo San Bernardino, 26
47921 Rimini
tel e fax 0541 785493
email: clarisse.rimini@teletu.it

Preg.audio

Gestione