Il tuo cuore è una tazza piena o vuota?

A chi si domanda come si fa capire la propria vocazione, e ha il desiderio di capirla veramente, proponiamo una parabola tratta dalla tradizione buddista.

Un guru, nel ricevere il suo ospite, gli versava del the nella tazza e continuava a versarne, finché la tazza fu così colma che il the tracimò oltre la tazza, oltre il piattino, e si sparse tutto sulla fine tovaglia di seta.

L’ospite lo guardava allibito e non capiva come mai il guru non si rendesse conto di una così grande stupidaggine.
Ad un certo punto, esasperato, disse al guru: “Basta, non vedi che la tazza è colma e non può contenere una goccia in più del tuo the?”
“Sì, lo vedo –rispose imperturbabile il guru- ma lo sta facendo apposta, perché questa tazza è come il tuo cuore: è troppo pieno di te stesso e delle tue cose; come puoi pretendere di poter accogliere anche una sola parola di quelle che vorrei consegnarti?”

Forse la risposta di Dio si fa attendere, perché il tuo cuore è come questa tazza di te traboccante.

Sei disponibile a fargli un po’ di spazio o, in fondo in fondo, ti va bene rimanere un eterno cercatore?!

2 risposte a Il tuo cuore è una tazza piena o vuota?

Accesso alla chiesa

È possibile accedere alla chiesa solo con la mascherina, che va mantenuta sul naso e sulla bocca durante tutto il tempo di permanenza. Appena entrati, occorre igienizzarsi le mani. Dal primo aprile non è più richiesto il distanziamento di 1 metro, ma occorre evitare gli assembramenti.

Orario dell’Adorazione

Il Santissimo è esposto tutti i giorni (escluso il giovedì):

da lunedì a venerdì dalle ore 15,15 alle ore 18;

il sabato dalle ore 15,30 alle ore 18,30;

la domenica dalle ore 15,30 alle ore 18,30.

Orario delle Messe

La Celebrazione Eucaristica domenicale è alle ore 18,30. Nei giorni feriali è alle ore 18, escluso il sabato, in cui è alle ore 7,30.

mattutino

Ospitalità

Disponiamo di una piccola foresteria, in cui accogliamo chi desidera vivere un tempo di raccoglimento per l'approfondimento spirituale o per il discernimento vocazionale, condividendo le nostre celebrazioni. Offriamo la possibilità del dialogo con una sorella. L'ospitalità offerta è in autogestione e occorre portarsi lenzuola e asciugamani. Non si dà accoglienza per soggiorni di carattere turistico, di lavoro. di studio, o di altro tipo.

Guida della chiesa

Per richiedere la guida, scritta dal prof. Pier Giorgio Pasini, con le foto di Luciano Liuzzi, e con un nostro contributo, telefonare o scrivere ai nostri recapiti. Offerta libera.

Info

Sorelle Clarisse
Monastero Natività di Maria
Vicolo San Bernardino, 26
47921 Rimini
tel e fax 0541 785493
email: riminiclarisse@gmail.com

Preg.audio

Gestione