Menu di servizio


Navigazione


Settimana Biblica 2013

2013ago19

La Settimana Biblica Diocesana è una preziosa occasione che la Chiesa di Rimini offre a tutti per una più profonda conoscenza del testo biblico, sia dal punto di vista culturale che teologico.

Quest’anno la Settimana Biblica si svolgerà dal 23 al 27 settembre in Sala Manzoni e avrà come tema il rapporto tra Bibbia ed Eucarestia (cfr. programma in allegato).
La Scrittura infatti ci attesta che il Verbo di Dio si è fatto carne e che questa carne si fa nostro cibo nel pane eucaristico. Come alimentarsi della Scrittura perché essa trasformi la nostra vita in una testimonianza di Cristo?

Oltre alle conferenze serali la Settimana Biblica propone anche tre laboratori di lettura orante della Scrittura, cioè di preghiera e condivisione, rivolti a persone che intendano promuovere centri di ascolto del Vangelo nelle loro comunità.
In questi laboratori, che saranno a numero chiuso, verranno anche consegnate delle schede per 10 incontri dei Cda, da tenersi con cadenza mensile.

Di seguito trovate il progetto della Settimana Biblica

L’iscrizione è possibile telefonando all’Ufficio catechistico Diocesano (0541 1835105).

d. Davide Arcangeli
Servizio di Apostolato Biblico per la Diocesi di Rimini

Progetto Settimana Biblica 2013

Ignorare le Scritture significa ignorare Cristo, come afferma san Girolamo. La Settimana Biblica è un importante occasione per farsi guidare nel mondo affascinante e complesso della Parola di Dio scritta, con l’intelligenza e il cuore disposti a comprendere e contemplare in essa il mistero di Cristo.
In particolare quest’anno dedicato all’eucarestia, ci chiediamo che rapporto ha il sacramento dell’eucarestia con la Bibbia. La manna, i sacrifici antichi e la pasqua ebraica sono figure di quell’alleanza che Cristo compie definitivamente, istituendo nell’evento dell’ultima cena il sacramento del suo corpo e del suo sangue.
In cinque serate, con l’aiuto di maestri dell’esegesi biblica, passeremo attraverso testi importanti dell’Antico e del Nuovo Testamento, per interpretarli correttamente e approfondirne il senso per la nostra vita di fede.

La settimana Biblica si svolgerà dal 23 al 27 Settembre con inizio alle ore 21. 

Settimana Biblica 2013 pag. 1

Settimana Biblica 2013 pag. 1

 

Settimana Biblica 2013 pag. 2

Settimana Biblica 2013 pag. 2

 

Titolo: Eucarestia e Bibbia: figura, evento e sacramento.

23 Settembre. Dt 8, 1 – 20.  La figura della manna come parola di Dio.
                        Relatore: Simone Paganini
24 Settembre. Sap 16, 15 – 29. La figura del pane del cielo, sapienza della creazione. 
                        Relatore: Donatella Scaiola.
25 Settembre. Mt 26, 26 – 29/Mc 14, 22 – 25/Lc 22, 14 – 20/1 Cor 11, 23 – 26: L’evento dell’ultima cena e l’istituzione dell’eucarestia.
                        Relatore: Massimo Grilli.
26 Settembre. Eb 7. L’enigmatica figura di Melchisedek e il sacrificio di Cristo.
                        Relatore: Franco Manzi.
27 Settembre. La  Pasqua come sacramento e sacrificio. 
                        Relatore: Cesare Giraudo.

Laboratori per Centri di Ascolto del Vangelo: la Settimana prevederà, oltre alle conferenze alle ore 21, dei laboratori a numero chiuso, che si terranno nei giorni di martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dalle ore 18:30 alle 19:45.  Essi si svolgeranno sui testi presentati nelle conferenze serali e offriranno alcune linee interpretative di lettura orante per accompagnatori di Centri di Ascolto del Vangelo.

(19 agosto 2013)