Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 8 febbraio 2021

2021feb8

 

Testata Newsletter 11. Situazione di salute dei preti
Don Giuseppe Bilancioni, don Luca Torsani e don Giancarlo del Bianco,
della parrocchia della Collegiata di Santarcangelo, risultano positivi al covid ma senza sintomi. Dovendo osservare la quarantena provvedono alle celebrazioni liturgiche con l’aiuto di altri sacerdoti della zona.
Ancora in quarantena Don Claudio Parma e Don Stefano Vendemini, in attesa del prossimo tampone.
Affidiamo al Signore questi nostri fratelli e le loro comunità perché sperimentino la Sua vicinanza e consolazione.

2. Rito delle Ceneri
Mercoledì 17 febbraio,
inizierà la Quaresima con la celebrazione delle Ceneri. La Congregazione per il Culto divino ha comunicato alcune indicazioni per la amministrazione delle Ceneri, in considerazione delle restrizioni sanitarie anticovid.  Allego il testo.  Si comunica che quest’anno non ci sarà la celebrazione cittadina serale in cattedrale ma si invita alla celebrazione nelle singole comunità parrocchiali.

3. Micro Caritas per la Quaresima
La Caritas diocesana
propone alle comunità parrocchiali ed ecclesiali alcune “micro-realizzazioni” per il tempo quaresimale: sostegno alla “Locanda 3 Angeli”; nascita di due nuove “mense”; raccolta e distribuzione di generi alimentari; sostegno ai migranti della Bosnia. Per ulteriori informazione vedi allegato.

4. Servizio Tutela Minori
Nelle ultime settimane, nei singoli vicariati, è stato presentato il Servizio Diocesano di Tutela Minori da parte di alcuni membri dell’Equipe, che ha suscitato un bel confronto coi sacerdoti e l’interesse per una continuità del lavoro di sensibilizzazione. Nell’occasione è stata consegnata una brochure (in allegato) da diffondere nelle proprie comunità parrocchiali e realtà ecclesiali. L’Equipe rimane a disposizione per ogni richiesta di sussidi azione per incontri formativi con catechisti, educatori giovanili, genitori, animatori di oratorio …

5. Avvio nuovi Corsi per operatori pastorali all’ISSR
Tra le proposte formative in programma nel presente Anno Accademico dell’ISSR “A. Marvelli”, con il mese di gennaio hanno avuto inizio diversi corsi davvero interessanti per gli Operatori Pastorali e per coloro che desiderano approfondire le scienze religiose.
Le lezioni, partite lo scorso 7 gennaio, si svolgono ogni giovedì e venerdì in modalità on-line sulla piattaforma Cisco Webex Meetings (per gli orari dettagliati dei corsi vi invitiamo a contattare la Segreteria oppure visitare il sito https://www.issrmarvelli.it/corsi/calendari-scolastici/) ed è possibile iscriversi come studenti uditori anche a singoli corsi.  In allegato i corsi e i docenti che li stanno svolgendo.

6. Appuntamenti del Seminario Diocesano
Domenica 21 Febbraio ore 17,30 Cattedrale: Ordinazione diaconale di Paolo Bizzocchi
Domenica 23 Maggio ore 17,30 Cattedrale: Ordinazione sacerdotale di Alessandro Pironi

Calendario diocesano

Pur nella modalità prevalentemente “a distanza”, continuano diverse iniziative e occasioni formative a livello diocesano.
Mercoledì 10 febbraio ore 9,30 on line: Consiglio Presbiterale 
Sabato 13 Febbraio ore 21,30
on line: “Veglia degli innamorati”  (locandina allegata)
Sabato 20 Febbraio ore 9,30-12 on line: Assemblea di presbiterio coi diaconi
Domenica 21 febbraio ore 17,30
in cattedrale : Ordinazione diaconale di Paolo Bizzocchi e candidatura al diaconato permanente di Paolo Amadori di Savignano.
Venerdì 26 febbraio ore 17,30 in Seminario: Uffici Pastorali e Aggregazioni laicali

Il vicario generale
Don Maurizio Fabbri

(8 febbraio 2021)