Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 23 maggio 2022

2022mag23

Testata Newsletter 1Cittadinanza onoraria al nostro Vescovo Francesco
Giovedì 19 maggio si è svolta la cerimonia di Conferimento della Cittadinanza Onoraria al nostro Vescovo Francesco. E’ stato un momento toccante e molto partecipato da istituzioni e cittadini riminesi. Molto apprezzato l’intervento del nostro Vescovo Francesco che allego.

Giornata dei nonni e degli anziani
Papa Francesco ha lanciato la 2^ giornata dei nonni e degli anziani che si celebrerà domenica 24 Luglio Il papa ricorda che “A molti la vecchiaia fa paura. La considerano una sorta di malattia con la quale è meglio evitare ogni tipo di contatto: i vecchi non ci riguardano – pensano – ed è opportuno che stiano il più lontano possibile, magari insieme tra loro, in strutture che se ne prendano cura e ci preservino dal farci carico dei loro affanni. È la “cultura dello scarto”: quella mentalità che, mentre fa sentire diversi dai più deboli ed estranei alla loro fragilità, autorizza a immaginare cammini separati tra “noi” e “loro”. Ma, in realtà, una lunga vita – così insegna la Scrittura – è una benedizione, e i vecchi non sono reietti dai quali prendere le distanze, bensì segni viventi della benevolenza di Dio che elargisce la vita in abbondanza. Benedetta la casa che custodisce un anziano! Benedetta la famiglia che onora i suoi nonni!”
Per questo, invita “ad annunciare questa Giornata nelle nostre parrocchie e comunità; ad andare a trovare gli anziani più soli, a casa o nelle residenze dove sono ospiti. Facciamo in modo che nessuno viva questo giorno nella solitudine”. Link al messaggio.

In ricordo di don Biagio Della Pasqua
L’ISSR, in collaborazione con la Parrocchia di San Pio V di Cattolica e l’Azione Cattolica diocesana, promuove per martedì 31 maggio dalle ore 18 alle 22,30 presso l’ISSR, una serata di riflessioni e testimonianze in memoria di don Biagio della Pasqua , dal tema: “ La carità pastorale, tra fede e cultura”.  Allego la locandina con il programma.

Incontro di riflessione sulla giornata della Parola di Dio
Papa Francesco ha stabilito che ogni anno, la III domenica del Tempo Ordinario venga dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio. È un impegno per far crescere l’amore alla Parola tra i credenti e nella Chiesa. Ma nelle nostre comunità abbiamo raccolto sul serio questo invito del Papa?
Il Settore per l’Apostolato Biblico e L’Ufficio Liturgico Diocesano invitano tutti i ministri già istituiti (in particolare i lettori) e quelli in formazione ad un “laboratorio”sulla Domenica della Parola di Dio sabato 28 maggio (9-12.30), presso Aula Magna dell’ Dopo un momento introduttivo di inquadramento, ci confronteremo su quali proposte concrete mettere in atto perché nelle nostre comunità si possa vivere quella domenica come una festa attorno alla Parola di Dio.

In questi giorni il nostro Vescovo partecipa all’Assemblea generale dei Vescovi Italiani , che dovrà indicare, alla luce di quanto emerso nel lavoro di ascolto sinodale delle diocesi, i prossimi passi del cammino.   Portiamo nella preghiera la nostra Chiesa Italiana.

CALENDARIO DIOCESANO

Sabato 28 maggio ore 18,00 presso Aula Magna ISSR: Serata in ricordo di don Biagio della Pasqua
Sabato 28 maggio ore 9,00 presso Aula Magna ISSR: incontro su “la Domenica della Parola di Dio: prospettive e proposte”
Giovedì 2 giugno ore 9,30 -17,30giornata comunitaria della Comunità diaconale in Seminario
Lunedì 6 – Mercoledì 8 giugno
Tre giorni del presbiterio in Seminario

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(23 maggio 2022)