Menu di servizio


Navigazione


Newsletter settimanale – 20 dicembre 2021

2021dic20

Testata Newsletter 11. Dopo l’Assemblea Diocesana del 5 dicembre: aggiornamenti
Sul sito della diocesi (www.diocesi.rimini.it) in home page sotto l’ indicazione “materiale utile per il percorso sinodale” potete trovare le slide presentate all’assemblea, Indicazioni praticheFasi del percorso, e altro materiale utile. Su Il Ponte ultimo è riportato anche l’intervento di don Osvaldo Caldari.
Ora si invitano tutte le comunità ad attivarsi per la creazione dei “Gruppi sinodali” sia all’interno che all’esterno della vita ecclesiale. Inoltre, si tratta di individuare i “Moderatori” di ogni gruppo entro il 10 gennaio prossimo, in vista dell’incontro diocesano di formazione di lunedì 24 gennaio alle ore 21.

2. A seguito delle nuove norme anticovid: alcune precisazioni
Al momento non sono giunte indicazioni nuove da parte della CEI in merito alle norme anticovid da rispettare nelle attività pastorali.
Ricordo che per le celebrazioni liturgiche nelle chiese (S. Messa, adorazione, confessioni, matrimoni, funerali …) non è richiesto il greenpass. Tuttavia, rimangono in vigore tutte le precedenti indicazioni (mascherina, distanziamento, sanificazione delle mani e delle panche) a cui tutti siamo tenuti ad attenerci.
La nuova ondata di contagi rende, invece, ancora più stringente la forte raccomandazione dei Vescovi che tutti i preti, i diaconi, gli operatori pastorali (in particolare catechisti, ministri istituiti, educatori giovanili) siano vaccinati o almeno dotati di green pass “base”.
In merito alle attività consentite senza/con Green Pass “Base”/”Rafforzato” vi allego un utile tabella riepilogativa della presidenza del Consiglio dei Ministri, in vigore dal 6 Dicembre fino al 15 Gennaio 2022. In sintonia con queste norme, ritengo che vada richiesto il green pass “base” per le attività pastorali (CPP, incontri coi genitori, incontri formativi di catechesi per giovani e adulti, attività culturali, convegni, attività sportive o giochi di contatto e feste conseguenti alle cerimonie religiose) che si svolgono nei locali parrocchiali; mentre è richiesto il green pass “rafforzato” per ogni pranzo o cena al chiuso, sia con ragazzi che con adulti.
Infine, ad imitazione di quanto avviene nelle scuole, non è richiesto alcun green pass per i minori fino ai 17 anni, che frequentano le attività di catechismo e nei gruppi associativi (si mantengano invece, mascherina e sanificazione mani e ambienti).
E’ bene motivare alla nostra gente il rispetto di questi comportamenti quale segno di amore e responsabilità verso la salute propria e delle persone con cui veniamo a contatto, sentendoci tutti cittadini responsabili del bene comune.

3. Giornata per la Pace
Come ogni anno, la nostra Diocesi organizza la Marcia della pace, in occasione della Giornata per la pace, il primo gennaio prossimo. Quest’anno si vuole dare un particolare risalto al dialogo e al rapporto di pace tra le religioni (oltre a noi cattolici, partecipano valdesi e musulmani). Inoltre si rifletterà sul messaggio del papa, che ha per titolo: “Educazione, lavoro, dialogo tra le religioni”.
Programma.
Ore 15,30: ritrovo al Piazzale Gramsci ed inizio della Marcia per le vie della città, fino al Duomo.
Ore 17,30: conclusione in Duomo, con l’Eucarestia presieduta dal nostro Vescovo.
Si allega il volantino per la diffusione.

4. Convivenza spirituale prenatalizia e altro, per giovani 18-35 anni
L’Ufficio di Pastorale Giovanile e vocazionale, in preparazione al Natale, promuove una “Convivenza spirituale” da lunedì 20 a giovedì 23 dicembre presso la “Casa vocazionale” del Seminario. Allargare la proposta ai giovani delle nostre comunità. Allego il volantino con indicazioni per l’iscrizione.
Inoltre promuove un incontro di preghiera con la Parola un sabato al mese, dalle ore 19 alle 20,30 in Seminario, nelle date 22/01; 19/02; 19/03; 16/04. Allego il post da far girare ai giovani che conosciamo. Locandina

5. Materiale meditazione spirituale di don Franco Mastrolonardo
Su richiesta di diversi sacerdoti, è possibile chiedere direttamente a don Franco la chiavetta su cui è registrata la meditazione fatta nel ritiro di venerdì scorso in Seminario. Mi assicura che sul computer la resa è molto migliore.

CALENDARIO DIOCESANO
Sabato 1 Gennaio 2022
: Marcia della pace interreligiosa
Lunedì 10- Martedì 11 – Mercoledì 12
: Tre mattine di formazione per il Presbiterio (ore 9,45-13,00), con pranzo, in Seminario.

Il Vicario Generale
Don Maurizio Fabbri

(20 dicembre 2021)