Newsletter settimanale – 10 maggio 2021

Testata Newsletter 1

1. Per attività sportiva di base e attività motoria in genere
Sono uscite le linee guida del Governo per la ripresa delle attività sportive di base e l’attività motoria in genere, tenendo conto delle regole anticovid. Si può consultare il testo a questo link   http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/lo-sport-riparte/linee-guida-per-l-attivita-sportiva-di-base-e-l-attivita-motoria-in-genere/

2. Incontro on line con il Prof. Occhetta SJ
Il Progetto Culturale promuove giovedì 27 maggio alle ore 21,15 un’altra occasione di confronto e approfondimento con il Prof. Francesco Occhetta, gesuita, docente alla Pontificia Università Gregoriana, sul tema: “La Politica, la forma più alta di Carità”.               Sarà possibile seguirlo su Icaro Tv (canale 91) o in streaming su www.icaroplay . Volantino

3. Mese di Maggio
Il Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, su indicazione di Papa Francesco, dedicherà il Mese di Maggio ad una “maratona di preghiera” che coinvolgerà in modo speciale tutti i Santuari, invitando comunità parrocchiali, famiglie a recitare il rosario per invocare la fine della pandemia. Ogni giorno del mese verrà trasmessa la preghiera del Rosario da un Santuario alle ore 18,00 sui canali della S. Sede. (vedi link)

4. Per celebrazione della Cresima
Nel periodo dopo Pasqua sono in programma diverse celebrazioni della Cresima. E’ bene comunicare a Matteo la data e orario, in modo da definire il celebrante e, qualora non sia possibile la presenza del Vescovo o del Vicario, fare la delega al parroco.
Richiamo alcune attenzioni, nel rispetto delle norme anticovid, per la celebrazione liturgica.
a) Si valuti la possibilità di celebrazioni all’aperto, che consentano la presenza di più ragazzi e familiari, a debita distanza, ma in modo raccolto.
b) Si rispettino per tutti (anche i ragazzi) l’uso della mascherina, la igienizzazione delle mani e la distanza di almeno 1 metro tra i presenti.
c) All’inizio della celebrazione, qualora presieda il parroco, è opportuno ricordare il nostro Vescovo il quale “si fa presente” attraverso la delega al parroco stesso.
d) La “crismazione” avvenga con un pochino di cotone (un pezzetto per ragazzo), già preparato in un vassoio
e) Il padrino/madrina e la catechista stiano accanto al cresimando, sempre con mascherina
f) Il coro rispetti la distanza di 2 metri sia tra i coristi che con l’assemblea
g) Curare anche l’esecuzione del salmo responsoriale (almeno il ritornello)
h) Si curi che la presenza di fotografi e videoperatori non sia motivo di disturbo per la partecipazione liturgica dell’assemblea e dei ragazzi
i) Ricordo la raccolta dell’offerta delle famiglie dei cresimandi per le necessità del Seminario (le buste si possono ritirare in Seminario o in cancelleria)
l) L’eventuale offerta per il Vescovo o il Vicario, da distinguere rispetto alle offerte per il Seminario, verrà destinata alle necessità della carità.

5. In merito alla cremazione e alla custodia delle ceneri
Come noto, stanno moltiplicandosi i casi di cremazione dei defunti e spesso emerge il problema della conservazione delle Ceneri. In merito, allego quanto pubblicato sul Ponte e l’Istruzione della Congregazione per la dottrina della fede “Ad resurgendum cum Christo” del 15 agosto 2016.
Inoltre, faccio presente che, finché sono in vigore le norme anti-covid, è opportuno che il sacerdote/diacono, per l’accompagnamento del defunto, non salga sul carro funebre ma utilizzi mezzi propri.

Calendario diocesano
Sabato 15 maggio ore 9-12,30: Consiglio Pastorale diocesano in Seminario (in presenza)
Mercoledì 19 maggio ore 17-19 in Seminario: Incontro Uffici Pastorali e Commissione formazione
Venerdì 21 maggio ore 9,30 – 16,00
: Assemblea di presbiterio in seminario (in presenza sul tema della “Tutela dei minori”
Domenica 23 maggio ore 17,30
: Ordinazione presbiterale di Alessandro Pironi
Mercoledì 2 Giugno: Giornata di convivenza della Comunità diaconale
in presenza, in Seminario
Lun. 7 – Merc. 9 Giugno: Tre mattinate con il Clero diocesano in Seminario

Il vicario generale
Don Maurizio Fabbri