Domenica della Parola di Dio

5 marzo 2017

I Domenica di Quaresima Anno A

La Domenica della Parola di Dio è una proposta rivolta alle parrocchie di caratterizzare una liturgia domenicale dell’anno sottolineando in modo particolare l’importanza della Parola di Dio per la vita della Chiesa e per la sua missione evangelizzatrice.

Si tratta di un’occasione per rendere le persone più consapevoli del tesoro della Parola di Dio che è loro consegnato ogni domenica e stimolarle a condividere il dono che hanno ricevuto come discepoli ed evangelizzatori. Papa Francesco nella Lettera Apostolica Misericordia et misera invita tutta la Chiesa a vivere una domenica della Parola di Dio ogni anno: «Sarebbe opportuno che ogni comunità, in una domenica dell’Anno liturgico, potesse rinnovare l’impegno per la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento della Sacra Scrittura: una domenica dedicata interamente alla Parola di Dio, per comprendere l’inesauribile ricchezza che proviene da quel dialogo costante di Dio con il suo popolo. Non mancherà la creatività per arricchire questo momento con iniziative che stimolino i credenti ad essere strumenti vivi di trasmissione della Parola. Certamente, tra queste iniziative vi è la diffusione più ampia della lectio divina, affinché, attraverso la lettura orante del testo sacro, la vita spirituale trovi sostegno e crescita. La lectio divina sui temi della misericordia permetterà di toccare con mano quanta fecondità viene dal testo sacro, letto alla luce dell’intera tradizione spirituale della Chiesa, che sfocia necessariamente in gesti e opere concrete di carità.» (par. 7)

In particolare la domenica della Parola di Dio potrà essere l’occasione per:

1. Solennizzare e sottolineare particolarmente i segni liturgici della proclamazione della Parola di Dio.
  2. Promuovere la «lettura orante» (VD 86) delle Scritture.
  3. Aiutare la nascita o la continuazione dei Gruppi di ascolto della Parola, come gruppi di lectio divina, lettura popolare o ancora Cenacoli del Vangelo, anche con un invito alla partecipazione.
  4. Compiere qualche gesto o segno che espliciti alcune dimensioni della Parola di Dio nella vita del cristiano.

SAB – Servizio Aposotolato Biblico

Domenica della Parola di Dio 2017