Cammino di formazione nuovi iscritti ai ministeri laicali

Ricordo che con l’inizio dell’anno pastorale e, precisamente, con la Settimana Biblica (24-27 Settembre), si aprono le iscrizioni per il cammino di formazione dei nuovi candidati ai ministeri laicali (istituzione/mandato nel novembre 2020).

Il cammino prevede due anni di formazione (I anno del discernimento e II anno di formazione al ministero specifico). In questo primo anno del discernimento è prevista la formazione di base nelle parrocchie e/o zone pastorali utilizzando possibilmente la lettera pastorale del vescovo sul vangelo di Luca “Vi annuncio una grande gioia”.

Qualsiasi altra iniziativa locale di formazione è sicuramente benedetta, purché non comprometta la partecipazione agli appuntamenti diocesani in calendario.

Ricordo, inoltre, che il termine ultimo per l’iscrizione dei nuovi candidati ai ministeri è tassativamente il 31 dicembre 2018, ma iscriversi prima della settimana biblica dà la possibilità di partecipare a questa prima attività di formazione.

Allego il calendario degli appuntamenti diocesani dell’Ufficio liturgico con l’aggiunta, rispetto allo scorso anno, di due momenti formativi sulla comunione al malato e sull’approccio ad esso, collocati in ottobre, particolarmente destinati ai candidati al ministero straordinario della comunione eucaristica e all’accolitato, incontri preparati congiuntamente dall’Ufficio liturgico e da quello della pastorale della salute.

Augurando un buon inizio dell’anno pastorale vi saluto di cuore

don Giuseppe Vaccarini
unitamente all’équipe dell’Ufficio liturgico